Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Cessione attività, licenziamenti, soldini

    Ciao,
    ho già visto topic simili ma in tempi passati, magari con la crisi è cambiato qualcosa...
    L'hotel per il quale lavoro sarà ceduto e noi riceveremo l'annuncio ufficiale con un mese scarso di anticipo. Non si sa ancora se i nuovi proprietari ci reintegreranno o meno, il mio direttore sa poco anche perchè lui è già sistemato, ma mi ha consigliato, in caso di licenziamento, di chiedere una cospicua buonuscita.
    Come funziona la definizione del termine "cospicua"? Di quali variabili tiene conto?
    Cioè, il preavviso di un mese, che a me potrebbe sembrare scarso, può valere da "aggravante"? Mentre il fatto di essere un receptionist a venezia può essere visto dal boss come una facile opportunità di trovare lavoro immediatamente e quindi una sorta di "attenuante"?
    Ho letto che la prassi era chiedere due anni di stipendio.. Funziona ancora così?
    Grazie
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    di solito si chiedono sulle due annualità di stipendio.

    come al solito vale la regola del chiedere 100 per ottenere 50, quindi anzichè 24 mensilità ne chiederei almeno 36
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da hfish
    di solito si chiedono sulle due annualità di stipendio.

    come al solito vale la regola del chiedere 100 per ottenere 50, quindi anzichè 24 mensilità ne chiederei almeno 36
    Ah ok, quindi funziona "a trattativa", insomma..
    Farò del mio meglio
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Credo dipenda anche da quanto tempo sei assunto in quel hotel.
    Il fatto che (forse) tu possa trovare lavoro più facilmente non conta niente nelle trattazioni, mentre conta il breve preavviso, soprattutto controlla nel contratto qual è il tuo preavviso.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da miki.
    Credo dipenda anche da quanto tempo sei assunto in quel hotel.
    Il fatto che (forse) tu possa trovare lavoro più facilmente non conta niente nelle trattazioni, mentre conta il breve preavviso, soprattutto controlla nel contratto qual è il tuo preavviso.
    Sono lì da quattro anni e un paio di mesi, il dipendente più anziano
    Cerco il contratto e vedo cosa dice a proposito del preavviso..
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Scusa ma la buona uscita la chiedi se sei tu a dimetterti, non se loro ti licenziano.
    Se ti licenziano senza giustificato motivo (certo che se cessano l'attività il motivo c'è) ti spettano, da verificare sempre in base alle condizioni contrattuali, sei mensilità.

    Se dai le dimissioni allora puoi chiedere una buona uscita ma perdi tutti gli ammortizzatori sociali previsti quali disoccupazione e mobilità.

    In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un sindacato


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da ASyd
    Scusa ma la buona uscita la chiedi se sei tu a dimetterti, non se loro ti licenziano.
    Se ti licenziano senza giustificato motivo (certo che se cessano l'attività il motivo c'è) ti spettano, da verificare sempre in base alle condizioni contrattuali, sei mensilità.

    Se dai le dimissioni allora puoi chiedere una buona uscita ma perdi tutti gli ammortizzatori sociali previsti quali disoccupazione e mobilità.

    In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un sindacato

    Sul mio contratto purtroppo non c'è scritto nulla a riguardo.. Ad ogni modo non si tratta di mie dimissioni, ma di licenziamento... O almeno credo.
    A tal proposito volevo chiedervi: se restassi a lavorare per il nuovo boss, si tratterebbe di una riassunzione in seguito a licenziamento o semplicemente di una modifica contrattuale?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da ASyd
    Se ti licenziano senza giustificato motivo (certo che se cessano l'attività il motivo c'è)
    Mi pare di aver letto che in caso di cambio di proprietario i rapporti con i dipendenti non cessano, anzi continuano alle stesse condizioni di prima. Quindi non mi sembra sia un giustificato motivo.
    Per quanto riguarda la buonuscita, un tizio che lavora per i boss mi ha detto che si tratta di un importo da contrattare coi sindacati e va da due a massimo sei mesi, altro che due anni!
    Perchè non trattano con me invece che con i sindacati? Sono io che perdo il lavoro
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.