Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1

    [automobilistico]freni e neve

    piccola domanda...
    l'anno scorso in montagna ero in discesa in una strada con tornanti e aveva iniziato a nevicare (abbondantemente) da tipo 2 minuti.
    Non avevo le gomme da neve e neanche le catene e scendendo il freno si è "bloccato" nel senso che schiacciavo per frenare e rallentare ma il pedale non scendeva e faceva un rumore non bellissimo...
    sono arrivata a casa imprecando e pregando di non incontrare nessuno...

    ora, io penso sia dovuto alla neve e al fatto di avere gomme sbagliate e no catene...
    giusto?
    oppure può essere un altro problema? dall'anno scorso a oggi ha funzionato benissimo quindi saranno le ruote...?
    con le gomme da neve non succede vero?
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

  2. #2
    E' normale, quando si aziona l'ABS la "sensazione" è quella con o senza gomme da neve!!

  3. #3
    Originariamente inviato da SlimSh@dy
    E' normale, quando si aziona l'ABS la "sensazione" è quella con o senza gomme da neve!!
    ok
    quindi se mi ritrovo nella stessa situazione ma ho le gomme da neve in teoria non succede giusto?

    ...che sistema de caxxo l'abs
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

  4. #4
    bhe' l'abs serve proprio per "gli incapaci", ovvero pesta tutto quello che vuoi, le ruote non te le blocca....
    sulla neve o sul ghiaccio, per mia fortuna, non ho ancora mai usato un'auto con abs, ma credo che rischierei di finire nel fosso...

    cmq su ghiaccio e neve (piu' sulla neve, sul ghiaccio se non hai le chiodate, o le catene, prega e basta) e' meglio frenare il meno possibile, usare il freno motore, e fare in modo che le ruote siano sempre un po' in "tiro"... cioe' niente frizione abbassata, niente freno, filo di gas per farti "tirare" fuori dalle curve (piano eh, non e' una prova speciale).

    ovviamente vale per le trazioni anteriori, le posteriori sulla neve son tutta un'altra faccenda moooolto piu' divertente

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    L'abs è una manna dal cielo, fa da solo quello che un automobilista medio non è in grado di gestire...

    Comunque sulla neve è meglio tenere marce basse ed andare al rallentatore ed usare il freno il meno possibile, se non si hanno le gomme a posto...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Tutti esperti qui
    l'ABS serve a tutti sopratutto in casi di emergenza.
    Cosi' come l'esp.
    I got the remedy

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da albgen
    Tutti esperti qui
    l'ABS serve a tutti sopratutto in casi di emergenza.
    Cosi' come l'esp.
    qvuoto

  8. #8
    L' ABS quando entra in funzione lo senti subito perchè frena a scatti .
    Non è una brutta cosa perchè impedisce all'auto di scivolare e la perdita di controllo.
    Sull'asciutto non lo noti mai a meno di inchiodare di brutto , sul bagnato capita nelle frenate improvvise , sulla neve si aittiva ad ogni frenata ,anche piccola , è inevitabile.

    Nno è che cambiand ogomme la cosasparisca.
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  9. #9
    Originariamente inviato da babykiky
    ok
    quindi se mi ritrovo nella stessa situazione ma ho le gomme da neve in teoria non succede giusto?

    ...che sistema de caxxo l'abs
    E' indubbio che senza abs saresti partita per la tangente con le ruote bloccate finendo sicuramente addosso a qualcosa alla prima curva.

    Un sistema de caxxo tanto non è quindi.

    Il tremolio e la sensazione di corsa a vuoto del pedale sono semplicemente un normale funzionamento dell'abs e non debbono preoccuparti.

    La sensazione è proprio di impotenza e di perdita del controllo frenante, mentre invece l'auto gestisce la scarsa aderenza delle ruote su neve/bagnato/ghiaia o altro fondo sduciolevole garantendoti il 100% del potere frenante in quella determinata situazione, personalmente credo che manco Schumacher o i piloti di F1possano avvicinare quel limite.

    Benedettio sia l'abs, le vite e le visite dal carrozziere che ha salvato sono centinaia di migliaia

  10. #10
    Originariamente inviato da Larsen O
    bhe' l'abs serve proprio per "gli incapaci", ovvero pesta tutto quello che vuoi, le ruote non te le blocca....
    sulla neve o sul ghiaccio, per mia fortuna, non ho ancora mai usato un'auto con abs, ma credo che rischierei di finire nel fosso...
    In situazioni di panico tutti noi diventiamo incapaci e il bloccaggio delle ruote non fa altro che allungare lo spazio di frenata, quindi serve per tutti me e te compresi, basta che ti serva una volta sola che potrebbe essere quella in cui ci resti secco se non ci fosse

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.