Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    domanda su assegni (non trasferibili)

    se faccio un assegno normale senza segnare non trasferibile quindi al portatore è possibile oggi o sono x legge tutti non trasferibili?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250

    Re: domanda su assegni (non trasferibili)

    Originariamente inviato da coccinellabella
    se faccio un assegno normale senza segnare non trasferibile quindi al portatore è possibile oggi o sono x legge tutti non trasferibili?
    Gli assegni devono essere non trasferibili SOPRA i 5000 euro, sotto possono ancora essere trasferibili.
    Il problema è che ora le banche ti danno di base assegni con prestampato la dicitura NON TRASFERIBILE, in quel caso devi richiederli espressamente.

  3. #3

    Re: Re: domanda su assegni (non trasferibili)

    Originariamente inviato da URANIO
    Gli assegni devono essere non trasferibili SOPRA i 5000 euro, sotto possono ancora essere trasferibili.
    Il problema è che ora le banche ti danno di base assegni con prestampato la dicitura NON TRASFERIBILE, in quel caso devi richiederli espressamente.
    ... e inserire il codice fiscale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: Re: domanda su assegni (non trasferibili)

    Originariamente inviato da Brown
    ... e inserire il codice fiscale
    Non credo proprio, era una vecchia proposta, ho tranquillamente incassato assegni "liberi" senza alcun codice fiscale. Probabilmente ti sbagli con questo passaggio della legge: I dati dentificativi e il codice fiscale dei richiedenti di assegni bancari o circolari in forma libera saranno comunicati alle Autorità Pubbliche competenti che ne faranno richiesta.

    Il problema principale della mancanza di assegni "liberi" in circolazione (oltre al fatto che possono essere solo sotto i 5.000 euro) è che costano 1,5 euro ad assegno. Quindi un blocchetto ti costa 15 euro.

    Nel caso si avesse un blocchetto rilasciato prima del 30 Aprile 2008 ("libero") può essere usato tranquillamente ricordandosi però di apporre la clausola "non trasferibile" per importi uguali o superiori a 5.000 euro.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: domanda su assegni (non trasferibili)

    Originariamente inviato da Linkato
    Non credo proprio, era una vecchia proposta, ho tranquillamente incassato assegni "liberi" senza alcun codice fiscale. Probabilmente ti sbagli con questo passaggio della legge: I dati dentificativi e il codice fiscale dei richiedenti di assegni bancari o circolari in forma libera saranno comunicati alle Autorità Pubbliche competenti che ne faranno richiesta.
    ...SI, hai perfettamente ragione!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.