Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

connessione a un db di access

Mi dovete spiegare tutto, ma tutto tutto tutto.
    Io voglio collegarmi a un db di access (MDB).
    scrivo nel mio programmino queste belle cose:

String driver = "sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver";
    Class.forName(driver);
    String url = "jdbcdbcRIVER={Microsoft Access Driver(*.mdb)};DBQ=Ludoteca.mdb";
    Connection conn = DriverManager.getConnection(url,"","");

e questo si arrabbia, mi dice
    "Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato."

Che vuol dire?? che vuole?? che devo fare???
    Devo mica configurare un DNS? e come si fa??
    Uff
    Pat

Non specifichi bene il path dove si trova il file MDB.
    Es: se il tuo file si trova sotto C:\TUA_CARTELLA\Ludoteca.mdb
    questa è la stringa per la connessione
    codice:
    Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:driver={Microsoft Access Driver(*.mdb)};DBQ=C:\\TUA_CARTELLA\\Ludoteca.mdb");

Utente di HTML.it

Re: connessione a un db di access

Originariamente inviato da patrics
    Mi dovete spiegare tutto, ma tutto tutto tutto.
    Io voglio collegarmi a un db di access (MDB).
    Allora qui non siamo pusher di codice, non siamo i tuoi docenti/capi e soprattutto abbiamo tempo per aiutarti a risolvere i problemi, ma non esiste che ti dobbiamo spiegare tutto, ma tutto tutto tutto.

Su database e java ti rimando alla documentazione ufficiale che offre anche dei semplici tutorial per chi ha bisogno di sapere tutto.
    Inoltre ci sono in rete una marea di esempi (funzionanti) su quello che vuoi fare, non siamo qui a spiegare le cose e/o a reinventare la ruota.

Se il problema è l'inglese, devi cercare di abituarti perché ti ho mandato alla fonte, se ci sono errori a sto punto è la oracle a sbagliare, non qualcuno che traduce male.

Utente di HTML.it

Re: Re: connessione a un db di access

Originariamente inviato da valia
    Allora qui non siamo pusher di codice, non siamo i tuoi docenti/capi e soprattutto abbiamo tempo per aiutarti a risolvere i problemi, ma non esiste che ti dobbiamo spiegare tutto, ma tutto tutto tutto.

Su database e java ti rimando alla documentazione ufficiale che offre anche dei semplici tutorial per chi ha bisogno di sapere tutto.
    Inoltre ci sono in rete una marea di esempi (funzionanti) su quello che vuoi fare, non siamo qui a spiegare le cose e/o a reinventare la ruota.

Se il problema è l'inglese, devi cercare di abituarti perché ti ho mandato alla fonte, se ci sono errori a sto punto è la oracle a sbagliare, non qualcuno che traduce male.

Scusami tanto per aver chiesto qualcosa.
    Potevi evitare di sprecare le tue preziose ditine dandomi questa risposta.
    Giusto per dire: il manuale e la documentazione varia me li sono letti, ma non riesco lo stesso, volevo solo sapere se devo configurare altre cose.
    Vabbè, il mondo è anche degli arroganti.
    Pat

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da snakeplinsky
    Non specifichi bene il path dove si trova il file MDB.
    Es: se il tuo file si trova sotto C:\TUA_CARTELLA\Ludoteca.mdb
    questa è la stringa per la connessione
    codice:
    Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:driver={Microsoft Access Driver(*.mdb)};DBQ=C:\\TUA_CARTELLA\\Ludoteca.mdb");

Grazie mille....ma non va lo stesso...boh....
    Comunque grazie davvero, vista l'altra risposta che ho ricevuto non volevo far perdere tempo a nessuno....tornerò a far domande quando avrò la laurea in javalogia.
    Pat

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: connessione a un db di access

Uno che se ne esce con "Mi dovete spiegare tutto, ma tutto tutto tutto." un tantinello pretenzioso lo è.
    Se guardi anche il regolamento del forum si posta un problema specifico (come poi hai specificato che ti dava quell'errore), non la richiesta di fare compiti/lavoro/spiegazioni molto generiche. Oltretutto il "mi dovete" è un molto indisponente. Chiedere è buona cosa, ma bisogna anche saper chiedere.

Ora se avessi letto tutorial/api sapresti che la connessione al database consta di diversi parametri:
    1. locazione database (in genere indirizzo ip/porta d'ascolto o path locale)
    2. user e password

Nel caso di microsoft puoi girarci intorno con il path da te scritto, mettendo ovviamente il giusto percorso.

ora se tu scrivi così come te lo hanno indicato, a meno che nel tuo path non esiste TUA CARTELLA non farai mai l'accesso.

Sei anche un tantinello "presuntuoso" visto che te ne esci con la laurea in javologia.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: connessione a un db di access

Originariamente inviato da valia
    Uno che se ne esce con "Mi dovete spiegare tutto, ma tutto tutto tutto." un tantinello pretenzioso lo è.
    Se guardi anche il regolamento del forum si posta un problema specifico (come poi hai specificato che ti dava quell'errore), non la richiesta di fare compiti/lavoro/spiegazioni molto generiche. Oltretutto il "mi dovete" è un molto indisponente. Chiedere è buona cosa, ma bisogna anche saper chiedere.

Ora se avessi letto tutorial/api sapresti che la connessione al database consta di diversi parametri:
    1. locazione database (in genere indirizzo ip/porta d'ascolto o path locale)
    2. user e password

Nel caso di microsoft puoi girarci intorno con il path da te scritto, mettendo ovviamente il giusto percorso.

ora se tu scrivi così come te lo hanno indicato, a meno che nel tuo path non esiste TUA CARTELLA non farai mai l'accesso.

Sei anche un tantinello "presuntuoso" visto che te ne esci con la laurea in javologia.

Scrivendo "Mi dovete spiegare tutto, ma tutto tutto tutto." volevo dire che sono alle prime armi con java, perdono al mondo se c'è chi si avvicina a una cosa nuova....e non pretendo niente, se uno si sente offeso dal mio modo di scrivere non è mica obbligato a rispondermi, non sto (come in questo caso) parlando con una persona precisa, ma ad un forum. E se uno non vuole rispondere perchè si sente offeso dal mio modo di porsi non risponde. (punto).

Ho girato tanti forum cercando di risolvere il mio problema, ho letto un sacco di pagine e il problema non riesco a risolverlo. Evidentemente si sommano due cose: la mia cretineria e un problema diverso da una stringa male incollata.

La prossima volta cercherò di usare un linguaggio più delicato e farò l'elenco dei siti/forum che ho letto per far vedere che non me ne sto uscendo fresca fresca.

"scusate, a me dovreste spiegare tutto per filo e per segno in quanto sono alle prime armi e ho un problema che non riesco a risolvere, anche dopo aver letto diverse pagine di manuale"
    meno offensivo così?

I miei ossequi a lei, e le chiedo scusa in ginocchio, signora "io non faccio domande già fatte e comunque giammai domande stupide".
    Pat

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Per le rispettive lagnanze esistono i PVT: la discussione deve rimanere il più possibile limpida da interventi del tutto inutili. E' scritto anche nel Regolamento interno.

Ad ogni modo, per quanto riguarda la connessione ad un database Access, bastava guardare il primissimo link (sempre in rilievo) di questo forum:

PILLOLE DISCUSSIONI E SITI, per arrivare a leggervi all'interno

[Java] Connettere un'applicazione Java ad un Database MySQL
    (Descrive per filo e per segno come connettersi ad un database MySQL e ad uno Access da un'applicazione Java, fornendo la risposta semplice a molte delle domande che vengono poste da chi si avvicina a questo problema per la prima volta.)

Ci sono tanti risultati anche effettuando una ricerca nel forum.

Sperando che le informazioni date siano d'aiuto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio