Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di tapu

inizio progetto gestionale standalone

Ciao a tutti,
    Volevo cominciare a scrivere un piccolo gestionale in java.
    il problema e che ho sempre fatto applicazioni web e questo progettino volevo crearlo come stand-alone ossia java-desktop.

qualcuno mi può consigliare qualche guida che mi spieghi come iniziare a lavorare con un applicazione desktop ?

ho cercato qua e la ma non ho trovato molto...

grazie

Utente di HTML.it
    Come per ogni cosa, comincia dalla ciccia e dividi in sotto-problemi semplici:

- connessione al database
    - classi/interfacce che rispecchino gli oggetti/tabelle che hai nel database
    - classi che si occupino di procedure specifiche per il tuo gestionale
    ...
    ...
    - interfaccia grafica per l'utente (GUI).

(La sezione GUI è volutamente lasciata per ultima)
    Non so se esista una qualche guida per la creazione di gestionali in java, ma di guide per la creazione di applicazioni stand-alone, con o senza interfaccia grafica, ce n'è a miliardi in internet (e trovi del materiale per iniziare anche qui sul sito - sezione "Siti" -> Java - e risposte a problematiche specifiche comuni - come connessione a database, crittografia etc etc - qui sul forum)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

ti ringrazio del suggerimento ...

comincio subito a sbirciare qui ...

Non so se esista una qualche guida per la creazione di gestionali in java, ma di guide per la creazione di applicazioni stand-alone, con o senza interfaccia grafica, ce n'è a miliardi in internet
    a volte il fatto di non trovare e che non si sa bene cosa si sta cercando

ciao

chiedo consiglio

1-sulla logica

io sto cominciando a scrivere la mia applicazione, che gestisce del materiale nel magazzino.

ho la pagina Main.java(quella principale) da li io dovrò visualizzare i vari bottoni che mi porteranno ad inserimento prodotto, modifiche varie del prodotto gia in giacenze etc...

ora la mia domanda è nel main implemento solo la parte (che farò in un futuro) grafica, e ad ogni tasto cliccato richiamerò delle classi che elaboreranno il tutto?

è corretta come logica?

le pagine che verranno posso farle cariare al centro della parte grafica come se fosse un iframe per il web lasciando il menu a lato ?

grazie e scusate ...hu,mm 'l'incompetenza', ma mi sto lanciand e non riesco a incanalarmi sulla strada corretta!

Utente di HTML.it
    ecco, hai cominciato a costruire la casa dal tetto. Fermati finché sei in tempo.

Lo scopo è avere le tue classi che interagiscono con la tua base di dati: tali classi devono funzionare e supportare l'utente a prescindere da come saranno collegate all'interfaccia grafica. Non ha importanza a questo punto sapere che cosa farà un bottone, un text-field o la voce di un menu, ma devi prevedere che input ed output ciascuna classe dev'essere in grado di gestire e restituire.

Mi spiego: la ricerca di un prodotto a magazzino può avvenire secondo diversi criteri, legati fondamentalmente alla struttura della tabella che modelizza il prodotto. Che query scriveresti per la gestione della ricerca? E dell'inserimento? E che proprietà ha un prodotto (identificativo, nome (descrizione breve), descrizione estesa, produttore, anno di produzione, scadenza se applicabile, partita eventuale del prodotto, prezzo etc etc)... queste sono le classi che devi cominciare a scrivere. Poi le classi per interagire con il database, ed infine preoccuparti di collegare il tutto all'interfaccia grafica.

Per farti un parallelo con quello che stavi facendo tu fino a poco fa (web apps): il programmatore della logica server-side spesso e volentieri (SEMPRE, nei grossi progetti), non ha idea di che cosa il grafico stia facendo a livello di CSS, grafica e quant'altro; gli vengono solo dette le specifiche dell'applicazione (input/output) e su quelle basa la progettazione.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

ok, mi sono fermato in tempo leggendo qualche guida...

quindi:

1- creao la banca dati (e qui già la domanda)per un progetto desktop è meglio usare file o un db mysql? e poi è possibile far si che mysql si autoinstalli quando viene aperto per la prima volta il prg?

2-creo i vari inserimenti , modifiche etc... insomma la logica di come funzioneranno le varie classi

3- aggancio la parte visiva al progetto unendo i singoli applicativi in un unica schermata...

ho fatto dei macro passaggi!

Utente di HTML.it
    puoi usare quello che ti pare (l'importante è creare la giusta interfaccia ai dati).

In genere puoi avviare all'avvio uno script di generazione del database, ma devi cmq essere sicuro che sulla macchina in cui esegui cmq hai un dbmanager (mysql) e soprattutto che tu abbia spazio/permessi per scrivere.

le classi devono funzionarti come grafica: le swing offrono solo un modo diverso di presentare le informazioni, ma le stesse operazioni puoi e devi farle senza swing. alla fine avrai una funzione che richiami in seguito alla pressione di un bottone, ma quella funziona indipendentemente dal bottone.

secondo me devi poi organizzarla la parte grafica, ma è l'ultimo dei tuoi pensieri (almeno per ora). Fatti tutto il sistema di comunicazione (cioè come parli con il db) per adesso

ho capito...
    almeno spero...

ho guardato un pò in rete è ho trovato javaDb come banca dati...

per l'interfaccia grafica è l'ultima cosa da vedere, si può collegare il tutto in un secondo momento!

ancora una domanda (per alcuni banalmente stupida, per me non tanto) ...

per inserire gli input posso utilizzare un qualsiasi sistema (purtroppo per ora ne conosco uno JoptionPane) e poi a quello li aggancerò la parte grafica quando tutta la logica sarà funzionante?

Ti ringrazio ancora per le dritte!

Utente di HTML.it
    ti ripeto, non pensare alla grafica. Il fatto che usi un JOptionPane significa che devi istanziare roba (e soprattutto che usi male le risorse che hai).
    Puoi fare tutto da console, mettendo un messaggio a video (con System.out.println) e leggendo l'input. La tua funzione riceve un input (non importa come lo hai letto, importa che ce l'hai) e lo manda alle tue query. Il principio è proprio questo: leggere come ti pare, da tastiera, tramite interfaccia grafica, da risultato altre query i dati e usarli per i tuoi scopi.

Permessi di invio