Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Rinominare file direcory con Access o Batch

Ciao a tutti
    ho questo problema.
    Ho una serie di foto di prodotti, che per agevolare l'impaginazione e il controllo dell'inserimento in volantino, hanno questo nome: codiceabarre.jpg (esempio 8080801212345.jpg).
    Io con un modulo (VBA) su access ho importato in una cartella, l'elenco delle foto senza l'estensione .jpg in modo da ottenere unicamente il codice a barre.
    Una volta fatto ciò con una query sul mio db SQL, ho relato il codice ean con la tabella articoli, e così ho ottenuto una vista in cui ho su un campo il codice a barre e sull'altro l'ID prodotto (univoco per articolo).
    Ora mi occorrerebbe sapere come faccio a rinominare le foto, presenti in una determinata direcotory, in modo da ottenere non + codiceabarre.jpg , ma idprodotto.jpg partendo dall'elenco che ho ottenuto con la query su descritta (che potrei tranquillamente esportare su un file txt tabulato |codiceabarre|IdArticolo|).

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Se sei in grado di generare un file txt nel formato codice|id, es:

8080801212345|1
    8080801212346|10

ecc. puoi usare la powershell. Una volta creato il file per praticità copialo nella cartella contenente le foto, raggiungi la cartella interessata così come faresti col prompt dei comandi e usa questo script:

codice:
    $imgs = gci *.jpg
    gc nome_file.txt | % {
          foreach ($img in $imgs) {
                if ($img.basename -eq $_.split("|")[0]) {
                    rename-item $img.fullname -newname ($img.name -replace $img.basename, $_.split("|")[1])  -whatif 
               }
            }
        }
    Lo switch whatif fa sì che vengano solo mostrate a video le modifiche che verrebbero apportate. Per rinominare i file realmente basta rimuoverlo.
    Se hai windows 7 la powershell è già integrata (compreso un editor spartano), in caso contrario puoi scaricarla da qui

http://support.microsoft.com/kb/968930

mentre a questo indirizzo

http://www.shelltools.net/

trovi un editor standalone da cui lanciare il comando.

Grazie

Ti ringrazio... proverò a fare come mi hai indicato.

Per sicurezza fatti prima un backup della cartella delle foto o testalo su una copia della stessa. Facci sapere.

Non c'è verso... pur salvando il file.ps1 della stessa directory dove sono le immagini, quando lancio il file dalla powershell non runna.....premetto che non sono esperto di powershell.... allego immagine dell'errore restituito

Grazie

scasa ma non mi fa allegare la foto.... ecco un copia e incolla dell'errore

Termine 'imgs' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile o fi
    le script. Controllare l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e
    corretto, quindi riprovare.
    In C:\Users\agostino\Documents\prova.ps1:1 car:5
    + imgs <<<< = gci *.jpg
    + CategoryInfo : ObjectNotFound: (imgs:String) [], CommandNotFoundExceptio
    n
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException

Hai scaricato l'editor powershell analyzer come ti avevo consigliato e lanciato lo script da lì?

No perchè nel momento in cui lo lancio si inchioda...ho usato powershell IDE di Microsoft

Ma con l'editor che stai usando cosa hai fatto?
    E' sufficiente che incolli lo script che ti ho fatto adattando i percorsi.

ho fatto copia e incolla dello script.. ora sono riuscito a far girare powesgelle analyzer su un'altra macchina (evidentemente avevo problemi con l'altra) effettivamente ora lo script gira correttamente...o meglio non mi da errori, mi diche che rinomina i file e mi indica quelli di output, ma in realtà non rinomina nulla...
    scusami..ma ci sto diventando matto.

Permessi di invio