Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consiglio per manuale

Consiglio per manuale

Salve,
    vorrei un consiglio sul testo da adottare per cominciare a smanettare con Flash ed Actionscript.

Studiando ing. informatica e facendo pratica sul web da qualche mese, mi ritrovo questo modesto bagaglio:

-Buone conoscenze HTML e CSS
    -Discreta conoscenza C
    -Conoscenza base PHP e SQL

Cercavo in particolare una guida che partisse dai fondamenti del flash, sino ad arrivare all'AC, magari passando per Flash Professional.

Googlando ho trovato un possibile candidato, ma non riuscendo a reperire alcuna recensione, spero che qualcuno l'abbia già letto:

Adobe Flash CS5
    Guida completa
    Marco Feo, Andrea Rotondo

Non ho ben capito se è un manuale che esplora esclusivamente l'interfaccia e le funzionalità del software, o tratta anche le basi grafiche Flash.

Vi ringrazio anticipatamente

Michele

Utente di HTML.it
    Ce l'ho, per incominciare con flash non è male, puoi impare le basi, capire l'interfaccia e un accenno al codice, poi per approfondire actionscript devi procurartene altri.

Originariamente inviato da randi
    Ce l'ho, per incominciare con flash non è male, puoi impare le basi, capire l'interfaccia e un accenno al codice, poi per approfondire actionscript devi procurartene altri.

Intanto grazie della risposta randi.
    Volevo porti qualche domanda.

-Il libro ti insegna ad usare SOLO CS5 o ti guida fino a farti fare qualche animazione?
    -Secondo te c'è qualche alternativa migliore per cominciare?
    -Quali potrebbero essere i manuali eventualmente utilizzabili dopo la lettura di quest'ultimo?

Grazie

Utente di HTML.it
    Il libro ti insegna a fare animazioni soprattutto usando l'intefaccia grafica di flash, sai le animazioni si possono fare o alla maniera classica sulla time line, animando oggetti sullo stage, che sono per lo più movieClip, usando un mix di oggetti sullo stage o importati dalla libreria in runtime e codice, o per i programmatori più esperti usando solo codice, ecco questo libro direi che spiega le prime due modalità abbastanza bene, non saprei se ci sono altri libri base, anzi sicuramente ci sono ma io conosco solo questo, una volta che hai imparato le basi cioè che conosci flash come interfaccia e tutto o quasi tutto quello che può fare, soprattutto tu che fai ing. inf. è che hai già conoscenze di programmazione devi procurarti un libro che tratti Actionscript 3.0, io non lo conosco perchè bisogna conoscere l'inglese ma a detta degli esperti il libro di Colin Mook è il migliore, altrimenti in italiano ce ne sono altri io ho "Actionscript 3.0 le risposte per i professionisti Flash edizione O'reilly" non è una bibbia come quella di Mook ma non è male.

Originariamente inviato da randi
    Il libro ti insegna a fare animazioni soprattutto usando l'intefaccia grafica di flash, sai le animazioni si possono fare o alla maniera classica sulla time line, animando oggetti sullo stage, che sono per lo più movieClip, usando un mix di oggetti sullo stage o importati dalla libreria in runtime e codice, o per i programmatori più esperti usando solo codice, ecco questo libro direi che spiega le prime due modalità abbastanza bene, non saprei se ci sono altri libri base, anzi sicuramente ci sono ma io conosco solo questo, una volta che hai imparato le basi cioè che conosci flash come interfaccia e tutto o quasi tutto quello che può fare, soprattutto tu che fai ing. inf. è che hai già conoscenze di programmazione devi procurarti un libro che tratti Actionscript 3.0, io non lo conosco perchè bisogna conoscere l'inglese ma a detta degli esperti il libro di Colin Mook è il migliore, altrimenti in italiano ce ne sono altri io ho "Actionscript 3.0 le risposte per i professionisti Flash edizione O'reilly" non è una bibbia come quella di Mook ma non è male.

Grazie Mille randi, prenderò quello per cominciare.
    Sei stato utilissimo.

Saluti

Concordo, quando vuoi affrontare seriamente l'AS3, il miglior libro che c'è in circolazione è Essential Actionscript 3.0 di Colin Mook (che è in inglese, ma non dovrebbe essere un problema).

Originariamente inviato da Kaneda81
    Concordo, quando vuoi affrontare seriamente l'AS3, il miglior libro che c'è in circolazione è Essential Actionscript 3.0 di Colin Mook (che è in inglese, ma non dovrebbe essere un problema).
    Intanto stamane ho acquistato il manuale di Feo, ho letto circa 50 pagine e lo trovo ben strutturato e a dir poco entusiasmante. Credo sia un ottimo manuale per il neofita. Spero di macinarlo in fretta, cosi da poter passare all'AS.

Grazie per l'interessamento.

Permessi di invio