Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Usare TAB per muoversi tra il form Aiuto per favore

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho un form creato con le componenti swing di java prevalentemente jtextfield.

Io voglio che quando premo il tasto TAB il cursore si sposti nella text box che dico io.

E' possibile in java??

Grazie Michele

Re: Usare TAB per muoversi tra il form Aiuto per favore

Originariamente inviato da bircastri
    Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ho un form creato con le componenti swing di java prevalentemente jtextfield.

Io voglio che quando premo il tasto TAB il cursore si sposti nella text box che dico io.

E' possibile in java??

Grazie Michele
    Alla pressione del tasto potresti provare a chiamare

codice:
    istanzaJTextField.requestFocusInWindow();

Non credo che funzioni perchè.... io apro il form clicco su una text scrivo quello che devo scribvere, l'utente poi preme TAB e deve andare alla text10 poi dopo che premo tab alla text 25.....

Non credo che funzioni perchè.... io apro il form clicco su una text scrivo quello che devo scribvere, l'utente poi preme TAB e deve andare alla text10 poi dopo che premo tab alla text 25.....
    Potresti provare..magari ti salvi in un array le istanze di JTextField (sempre se sono definibili a priori) a cui l'utente deve saltare e la scelta "sequenziale" di queste la deleghi al keylistener, il quale sceglie opportunamente, in quanto potresti dotarlo di un indice progressivo che punta a quell'array.

questa idea invece non è male

ascolta per poter fare in modo che appena venga mostrato il forum la taxt uno abbia già il cursore al suo interno come si può fare?

questa idea invece non è male

ascolta per poter fare in modo che appena venga mostrato il forum la taxt uno abbia già il cursore al suo interno come si può fare?
    invochi su quella textfield il metodo requestFocusInWindow() dopo che hai caricato la GUI.

ok perfetto un ultimissima cosa.

Devo fare un contollo del tipo appena inserisco un numero in una text field essa mi deve abilitare due textfield text1 e text2 se invece il suo valore all'interno è =0 allora devono ritornare le due text non abilitate.

Dovrei associare un keylistener

mi potresti dare qualche suggerimento

ok perfetto un ultimissima cosa.

Devo fare un contollo del tipo appena inserisco un numero in una text field essa mi deve abilitare due textfield text1 e text2 se invece il suo valore all'interno è =0 allora devono ritornare le due text non abilitate.

Dovrei associare un keylistener

mi potresti dare qualche suggerimento
    potresti crearti una classe che implementa l'interfaccia keylistener che dispone di una serie di parametri:
    - parametro di abilitazione
    - indici delle istanze di JTextField da abilitare/disabilitare (salvate in una qualche struttura globale, abbiamo fatto l'esempio dell'array)
    - parametro di disabilitazione (tu hai fatto l'esempio di 0)

Però ci sono soluzioni alternative, ad esempio potresti definire per ogni JTextField un keylistener personalizzato:
    in questo caso sai a priori i valori per abilitare/disabilitare e conosci localmente le istanze di JTextField target.

Permessi di invio