Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Collegare campi di tre tabelle

Ciao, scusate il titolo, ma non ho idea di quali siano i termini tecnici. Ho un DB con tre tabelle, la prima tabelle si chiama "categorie", contiene due campi: id_cat e categoria. La seconda tabella si chiama domande e contiene tre campi: id_dom, domanda e categoria. La terza tabella si chiama immagini e contiene 3 campi: id_img, img e img_cat. Come potete vedere hanno un elemento in comune: la categoria. Vorrei poter creare la categoria nella relativa tabella, per poi scegliere fra le categorie create nelle altre due tabelle. È possibile? Se la risposta è si, come si crea una query che faccia la ricerca in 3 distinte tabelle? Vi ringrazio in anticipo del tempo che mi dedicherete.

La domanda non è chiarissima ma provo a darti una risposta e ti faccio contemporaneamente una domanda.

Innanzitutto inserirei un vincolo di chiave esterna (foreign key) a partire dalle due tabelle derivate (immagini e domande) verso la tab delle categorie. Questo ti assicura che nessuno dei campi dedicati alle categorie possa contenere dati che non siano già stati immessi nella tab categorie.

Poi ... che cosa intendi con "per poi scegliere fra le categorie create nelle altre due tabelle". Immagino ti stia riferendo alla fase di caricamento del db. Se hai una interfaccia grafica puoi associare il risultato di una select su categorie al componenente grafico che usi per fare l'inserimento dei valori. Se fai l'inserimento direttamente sul db dipende dall'interfaccia grafica che usi per interagire con il db.

Spero di essre stata chiara...

Permessi di invio