Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

XP, cellulare Samsung e bluetooth della malora

Salve.
    Ho un problema che non so bene dove postare, poiché riguarda sia XP, sia un portatile, sia un cellulare, sia un adattatore bluetooth via USB!

Procediamo dall'inizio.
    La mia ragazza ha un cellulare Samsung con porta bluetooth funzionante tranquillamente, nonché un portatile con su installato XP, ma privo di un adattatore/porta bluetooth, così gliene ho regalato una, di quelli "moderni", stando a quanto dettomi da due negozianti, privo di CD di installazione...
    Ora succede che, dopo aver ripulito il pc con Ccleaner e Revo Uninstaller di qualunque applicativo bluetooth precedente (utilizzato un anno fa per svuotare un po' la memoria del cellulare), ho connesso l'adattatore a una delle porte USB, è stato riconosciuto, quindi ho fatto "vedere" al sistema anche il bluetooth del cellulare.
    Nella scheda del Bluetooth in Pannello di controllo ho tranquillamente sia il cellulare che l'adattatore, ma non riesco a trasferire file dal cellulare al pc!
    Dopo circa 2 ore di tentativi, reinstallazioni, e quant'altro fatto con un minimo di criterio logico, penso che dipenda dal fatto che il bluetooth del cellulare abbia un PIN inevitabile da digitare, mentre l'adattatore, se gli imposto un PIN (uguale a quello del cellulare oppure diverso), mi esce un messaggio che il dispositivo non accetta passkey.
    I tentativi di inviare una foto da cellulare a pc via bluetooth dà due esiti entrambi negativi:
    - in un caso, scegliendo un dispositivo rilevato quando furono trasferiti dei file sullo stesso pc ma con un altro adattatore (in prestito), dice "Invio non riuscito".
    - nell'altro caso, chiede il famigerato PIN, e digitando il solito valore usato sempre (o qualunque altro), dice che è "Impossibile associare con... [nome del dispositivo rilevato]. Riprovare?"
    Preciso che:
    - il bluetooth del cellulare è attivo e configurato per essere visibile e rilevato.
    - il bluetooth del pc è attivo ed è attiva la rilevazione di altre porte.
    - ho provato a digitare il PIN partendo sia da pc che da cellulare, ma come detto, l'adattatore del pc lo rifiuta, mentre il cellulare si comporta come detto.

Ora l'adattatore l'ho riportato al negoziante per farlo provare lunedì su un suo pc e un suo cellulare... Qualore il prodotto non fosse difettoso, come posso fare per farlo funzionare?
    Posso bypassare il PIN del cellulare (visto che l'adattatore del pc non lo accetta)? Posso "forzare" l'adattatore ad accettare il PIN?

Il cellulare è un Samsung SGH-Z510 o SGH-Z300, non ho ben presente...

Permessi di invio