Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    14

    Problema boot dopo installazione Windows 7

    Salve a tutti, ho un piccolo problema, spero qualcuno di voi abbia esperienza a riguardo e possa aiutarmi...

    Ho un PC partizionato come si deve per ospitare Windows Vista, Fedora, e una piccola partizione per i dati,
    ho deciso di sostituire Windows Vista con Windows 7, ma senza fare il semplice upgrade, installandolo da capo su una partizione, come partizione logicamente ho scelto quella assegnata a Vista.

    Precedentemente avevo il dual boot di Fedora, che al momento è sparito, visto che mi si presenta sempre e comunque Windows 7 all'avvio, pensando che il dual boot fosse sulla partizione di Fedora, l'ho impostata come attiva e ho riavviato, risultato: nessun sistema operativo.

    La mia domanda è: ho danneggiato in qualche modo Fedora facendo questa installazione nonostante fosse su una partizione differente? C'è qualche modo per ristabilire le cose come dovrebbero essere?

    Al momento non riesco nemmeno a far ripartire Windows 7, non sapendo come reimpostare la partizione come attiva, ho a disposizione solamente i cd di installazione di Fedora e di Windows 7.

    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo

    NOTA: Ho avviato il cd live di Fedora 13, e riesco ad accedere ai dati presenti sulla mia partizione con Fedora installato, i dati e il sistema operativo sono integri, il mio unico problema resta il dual boot, come lo risistemo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    devi ripristinare grub , in rete ci sono nmila guide
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da bereshit
    devi ripristinare grub , in rete ci sono nmila guide
    Nelle varie guide, vengo rimandato sempre allo stesso procedimento, avviare live CD:
    • Aprire il terminale
    • Autenticarmi come super user
    • Lanciare il comando grub
    • lanciare il comando root(hd0,2)


    Dopo aver montato la partizione (fatto), e avendo dato il comando (hd0,2) perchè il mio unico disco è identificato come hd0, e 2 è la partizione (dev/sda2) con l'installazione di fedora.

    Fatto stà che mi viene dato sempre il seguente errore:

    Filesystem type unknown, partition type 0xf

    Che cosa significa/cosa dovrei fare?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ma quindi tu windows vista l' hai disinstallato prima di mettere 7?
    Se si,come l' hai disinstallato?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da ramy89
    Ma quindi tu windows vista l' hai disinstallato prima di mettere 7?
    Se si,come l' hai disinstallato?
    Ho semplicemente indicato all'installer di utilizzare la partizione su cui era stato installato Vista per l'installazione di Windows 7, quindi eliminandolo.

    In ogni caso, avevo fretta di ripristinare la situazione, e ho deciso di tagliare la testa al toro.
    Ho scaricato Fedora 14 da un altro computer, masterizzato il cd live, inserito nel computer "incriminato", montato il file system del vecchio fedora che era rimasto integro, passato tutti i file importanti su una partizione dati, installato Fedora 14 dal live cd sopra la partizione su cui era rimasto il vecchio Fedora 13, con l'installazione è stato ricreato il dual boot di Grub, e ho reinstallato/configurato i programmi oltre ad aver ricopiato i dati dalla partizione dati.

    Grazie lo stesso per il tentato aiuto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da Pharanoise
    Nelle varie guide, vengo rimandato sempre allo stesso procedimento, avviare live CD:
    • Aprire il terminale
    • Autenticarmi come super user
    • Lanciare il comando grub
    • lanciare il comando root(hd0,2)


    Dopo aver montato la partizione (fatto), e avendo dato il comando (hd0,2) perchè il mio unico disco è identificato come hd0, e 2 è la partizione (dev/sda2) con l'installazione di fedora.

    Fatto stà che mi viene dato sempre il seguente errore:

    Filesystem type unknown, partition type 0xf

    Che cosa significa/cosa dovrei fare?
    Se hai installato il vecchio grub (non grub2) se la partizione di fedora è sul primo disco ed è la seconda partizione (dev/sda2) nel grub dovrebbe essere root(hd0,1)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.