Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

problemi con LAN mista Win2000 e Win98

Salve forum!
    Premetto che non conosco assolutamente w2k e purtroppo devo bruscamente iniziare a smanettarci. Purtroppo non ha mai utilizzato neanche NT, quindi sono proprio asciutto di notizie.
    Il server della mia piccola LAN adesso e' Win2000 con SP2 mentre tutti i client sono rimasti Win98 SE.
    I miei problemi sono legati alla definizione degli utenti e alla condivisione delle risorse.
    Mi spiego meglio...
    In modo del tutto guidato ho creato gli utenti Administrator e Guest. Poi mi sono avventurato nel creare anche Pippo.
    Quindi mi sono accorso che in C:\Documents and Settings sono contenute le cartelle dei miei utenti e per ogni utente trovo Desktop, Documenti ecc.
    Bene, ho condiviso la cartella Documenti di Pippo e i client di rete la vedono perfettamente.
    Ho buttato dentro Pippo\Documenti tutti i file del mio backup. In questo modo sono iniziati i miei problemi in quanto Word ed Excel (Server/Client) mi dicono quasi sempre che non ho i permessi per aprire i suddetti file.
    Hmmm ho dimenticato di dire che i client entrano in rete ma senza accedere ad un dominio NT, quindi credo che accedano alle cartelle del Server come Everyone giusto?
    Insomma, potrei dire un sacco di stupidaggini pero' so che cio' che ho bisogno di ottenere e che ogni utente possa condividere in rete una cartella o file e proteggerne delle altre.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa?
    Grazie anticipatamente.
    Ciao

Win2000 Professional

Anche questo avevo dimenticato di specificare.
    Non si tratta di Windows 2000 Server bensi' della versione Professional.
    Saluti

Tanto per cominciare:
    Tutte le cartelle che condividi prendono come default le permissions everyone, full controll.

I file di backup possono essere utilizzati solo da un administrators o Backup Operators, non da un utente qualsiasi...

Se posso darti un consiglio, rendi i clients running Win98, client win2k Professional...renderesti il tutto molto molto + semplice e compatibile.

P.S. = cosa centrano word & excel in tutto questo??
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Non e' che win2000 e' installato su partifione NTFS ?

Se e' cosi non vedrai mai nullla

NTFS come faccio a saperlo?

Dove devo guardare per sapere che tipo di file system sto usando?
    E comunque qualcosa riesco a vederla. Pero' e' bene dire che il backup di cui parlo io non e' altro che una copia di tutti i documenti presenti sul Server Win98 sul disco di un client all'interno della cartella Backup_Server. Sostanzialmente una copia molto spartana.
    Dopo questi file li ho ricopiati sul Server Win2000Pro. Esattamente li ho ricopiati dentro C:\Documents and Setting\UtentePippo\Documenti. Ovviamente stiamo parlando del disco C del Server. Infine ho condiviso la cartella Documenti di UtentePippo ed ecco che i client riescono ad entrare nella cartella condivisa e nelle sue sottocartelle ma non riescono ad aprire la maggior parte dei documenti presenti all'interno di esse. Word ed Excel giocano un ruolo in questa situazione in quanto i documenti sono tutti doc e xls.
    L'errore che mi segnalano Word ed Excel sono sempre gli stessi: l'utente non ha permessi per aprire il file, i file sono di sola lettura o criptati.
    Perciso che questi errori me li segnalano, sugli stessi file, Word ed Escel installati sul Server.
    Aiuto Please!!!
    Grazie, Ciao

dominio di rete lan

Ciao ancora!
    I problemi di cui sopra continuo a non risolveri ma smanetto smanetto e smanetto
    Adesso ho creato gli utenti PLUTO e PAPERINO in aggiunta a PIPPO e ADMINISTRATOR.
    Come faccio a creare un dominio per la mia lan?
    Ho trovato delle schermate nelle quali si parla del dominio di rete ma tutte richiedevano che fosse gia' stato creato. Non mi dite che ormai non si fare piu' nulla?!?!
    Grazie anticipatamente.
    Ciao

risposta

Per sapere che tipo di file system stai usando puoi semplicemete fare tasto destro sul un qualsiasi file, quindi proprietà; Se vedi sulle tasks superiori (general,sommary, etc.) la sezione Security o Sicurezza, significa che il tuo disco è partizionato con NTFS.

Cosa posso dire....controlla tutte le permissions di tutte le cartelle dove devi per forza accedere per arrivare a tali files.
    Controllo che anche le permissions delle shared folder siano impostate di defaul(everyone,full controll).

Ma soprattutto...
    tasto destro / properties / advanced
    controlla che i files di baskup non siano criptati!
    Anche se sinceramente, visto che questi files sono contenuti anche nel server Win98 ( FAT32 ) non possono essere criptati...
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Utente di HTML.it L'avatar di Mj
    Per quello che riguarda il dominio invece, il sistema operativo deve essere winnt 4.0 server oppure w2k server.
    Ciao ciao :-)
    [Mj]

Permessi di invio