Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Salvare dati in C

    Salve, sono avanti ad un piccolo inconveniente. Dovrei memorizzare una stringa (password) scelta dall'utente ed ad ogni avvio del programma l'utente deve inserire la password giusta! Io avevo pensato ad un semplice file di testo, con dentro la password così la potevo tranquillamente confrontare e potevo anche gestirla. Però se io vado a modificare il contenuto del file il programma non mi accetterà la stessa password. In poche parole, come posso salvare i dati in modo tale che ad ogni fine esecuzione del programma non si perdono?

    Cerco un metodo multi-piattaforma quindi sconsiglio a priori andare ad inserire nuovi chiavi di registro ecc...

    Linguaggio: C

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    475
    L'unica è scrivere in un file. Naturalmente il formato e i dati che scrivi su questi file dipenderanno dalla tua applicazione.

    Per inciso, non salvare una password in chiaro, dal punto di vista della sicurezza è come non averla.
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

  3. #3
    Se non vuoi perderli devi salvare i tuoi dati in memoria di massa. Perchè dovresti modificare il contenuto del file?
    Fracty - The Fractal Generator



    If you cannot choose a concise name that expresses what the method does, it is possible that your method is attempting to perform too many diverse tasks.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ma il file che apre non sta in memoria di massa (sul disco rigido o comunque sul database)?

  5. #5
    Originariamente inviato da Ippo343
    Per inciso, non salvare una password in chiaro, dal punto di vista della sicurezza è come non averla.
    lo so e per questo che vorrei una soluzione.

  6. #6
    Originariamente inviato da ramy89
    Ma il file che apre non sta in memoria di massa (sul disco rigido o comunque sul database)?
    si

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Se ho capito bene cosa vuoi fare,secondo me ti conviene fare una struttura,ogni elemento della struttura contiene username e password.
    le salvi sul file,separate dal terminatore.
    La modalità "a+" di fopen (per sicurezza controlla qua ---> http://www.cplusplus.com/reference/c.../cstdio/fopen/ ) scrive a partire dall' ultimo carattere presente nel file.
    Poi serve una funzione che legge il file e salta le stringhe a seconda di quale username stai considerando.
    Spero di aver centrato il problema,è questo che vuoi fare?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    475
    Sul file devi salvare un hash della password. Quando l'utente inserisce una password, ne fai l'hash e controlli se corrispondono.

    Hash MD5

    Aggiungo che l'MD5 però non sembra più essere una grande soluzione, dato che ormai è possibile crackarlo con una relativa facilità. Direi che è meglio il RIPEMD
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466

    Re: Salvare dati in C

    Originariamente inviato da sys14
    Però se io vado a modificare il contenuto del file il programma non mi accetterà la stessa password.
    E perchè lo devi modificare? Esistono i permessi per questo..

  10. #10

    Re: Re: Salvare dati in C

    Originariamente inviato da simo_85
    E perchè lo devi modificare? Esistono i permessi per questo..
    Come si impostano i permessi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.