Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto nel forum.
Sono da poco entrato nel mondo di Java e sto iniziando a fare dei programmini per esercitarmi,
ho già delle conoscenze di c++ e ho già bene in testa il concetto di array e matrici.
Oggi mi sono ritrovato durante un errore che non riesco bene a chiarire, ho fatto varie ricerche su google e ho scoperto che il NullPointerException è il problema più comune in java.
Non so proprio più che pesci pigliare non riesco a capire come strutturare il codice, potreste aiutarmi?
Vi allego il codice
Main
Bookcodice:import javax.swing.JOptionPane; public class Main { public static void main(String[] args) { String esci = ""; int n=0; int dimensione=0; JOptionPane.showMessageDialog(null, "Biblioteca"); do{ String line = ""; line = JOptionPane.showInputDialog("Quanti libri vuoi inserire?"); try{ dimensione=Integer.parseInt(line); if(dimensione<=0&&dimensione>100) JOptionPane.showMessageDialog(null, "Devi inserire un numero fra 0 e 100"); } catch(NumberFormatException ex) { JOptionPane.showMessageDialog(null, "Errore di codifica"); return; } }while(dimensione<=0&&dimensione>100); Book libro[]= new Book[dimensione]; do{ libro[n].set_isbn(JOptionPane.showInputDialog("Inserisci l'ISBN del " +(n+1)+"° libro" )); n++; }while(n<dimensione); do{ do{ String line7=JOptionPane.showInputDialog("Vuoi uscire dal programma?"); esci =String.valueOf(line7); if((!esci.equals("si"))&&(!esci.equals("no"))) JOptionPane.showMessageDialog(null,"Inserisci 'si' oppure 'no'!!"); }while((!esci.equals("si"))&&(!esci.equals("no"))); } while(!esci.equals("si")); } }
Consolecodice:public class Book { private String _isbn = ""; public Book(String isbn) { this._isbn=isbn; } public void set_isbn(String _isbn) { this._isbn = _isbn; } public String get_isbn() { return _isbn; } }
codice:Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException at Main.main(Main.java:30) <=== forse ho riformattato il testo quindi vi dico... a quanto ho capito l'errore è alla riga "libro[n].set_isbn(JOptionPane.showInputDialog("Inserisci l'ISBN del " +(n+1)+"° libro" ));"

Rispondi quotando