Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Dreamweaver, Flash e poi?

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Tempo fa ho lavorato come web designer e i programmi che utilizzavo per realizzare i siti erano Dreamweaver e Flash. Purtroppo, ho dovuto fermarmi per qualche anno, ma ora vorrei rimettermi sul mercato. Ho notato però che ci sono molte novità (giustamente) e che il linguaggio HTML è stato affiancato da altri linguaggi di programmazione; inoltre, ci sono una serie di nuovi programmi.

Per rimettermi alla pari con i tempi, vorrei frequentare un corso oppure comprare dei libri e fare da autodidatta, ma di preciso non so su cosa buttarmi; qualcuno sa darmi un consiglio, per favore?

Grazie.
    Valli

Per quanto riguarda Flash, è sempre comunque richiesto:
    che siano animazioni nsu un sito in HTML+css o completamente in flash, ti consiglio di aggiornarti alle ultime versioni dell'applicativo.

Dreamweaver è un editor, molto famoso e conosciuto, ma se stai intravedendo la possibilità di "metterti in proprio" o comunque di rimetterti sul mercato, il primo passo è approfondire la conoscenza del codice, in modo che anche senza alcun editor specifico, con un semplice editor di testo tu possa comporre come minimo la grafica del tuo sito:
    HTML
    xHTML
    (HTML5 - nel futuro)
    CSS
    Opzionali:
    Javascript

Per quanto riguarda la grafica:
    Photoshop
    Illustrator
    Xara
    (e ce ne sono molti altri)
    ti consentono di creare il layout e la grafica di un sito.

solo l'aspetto grafico, che poi "monterai" con gli opportuni linguaggi di markup.
    Inoltre è oppurtuno ricordare che con il futuro passaggio ad HTML5 si passerà sempre di più dal DOM al Canvas
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Grazie mille, ora ho le idee più chiare!

Utente di HTML.it
    Ciao Valli,
    anche a me è toccato stare ferma per un po', però poi mi sono iscritta ad un corso di due anni che mi ha aiutata molto a rientrare nel mondo del web design.

Anche io usavo dreamweaver e flash.
    La questione è che sempre più un web design puro (e parlo quindi non della persona che fa il sito dalla a alla z) deve sapere - oltre a usare photoshop - fornire html e css.

Chi poi deve fare siti dalla A alla Z (per piccole-medie aziende) utilizza sempre più i CMS (Drupal Joomla, Wordpress, ecc.).

Flash è sempre più potente (e utilizzato quasi solo per queste sue potenzialità) e sta diventando un mondo a parte, che in questo momento non ti consiglio di prendere in considerazione, se non ti vuoi prettamente specializzare.

Può essere almeno altrettanto utile capire qualcosa di più di javascript (ajax) e php.

Infine ci sono temi come l'usabilità, il web marketing ecc. che vanno approfonditi.

A mio parere è utile iniziare a capire a cosa vorresti puntare per reinserirti in questo settore.
    (una piccola società tua che faccia siti per piccole aziende? essere assunto come web designer? specializzarti in un settore specifico?) e quindi iniziare da corsi.

Poi potrai approfondire da solo.

i commenti precedenti hanno dato ottmi consigli come:
    javascript
    css
    xhtml
    illustrator photoshop
    dw
    io aggiungerei anche
    Flash
    indesign

sono due programmi il primo per le animazioni il secondo utilizzato in particolare chi us piattaforme mac per un uso enorme a aprtira dall'impaginazione ed è uno dei primi programmi di cui chiedono conoscenza ai grafici e parlo per esperienza personale vi assicuro che il minimo è che sappia usare ph e indesign insieme proprio a base di tutto ci devono esserre questi programmi

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Originariamente inviato da graficaelettron
    indesign
    Per il webdesign è molto più indicato un programma tipo Illustrator, se vogliamo rimanere comunque nell'ambito dei programmi Adobe, non certo InDesign, che è un software di impaginazione, visto che il tuo presupposto iniziale è esplicitamente riferito al web e non alla stampa.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Io lavoro in una azienda che si occupa di entrambe le cose per cui parlo per mia esperienza diretta però richiedono tantissimo questo programma associato a illustrator e ph che alla base di tutto uno dei più utilizzati per chi si vuol proporre come grafico in quanto in qualsiasi azienda di comunicazione pubblicità questi sono i programmi più utilizzati

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    InDesign è il mio pane quotidiano è un programma che amo profondamente, ma la richiesta del topic è esplicita sul webdesign
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio