PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Programmare con WxWidgets

mentalcompiler
08-12-2010, 20:06
Salve, vorrei imparare a programmare Interfacce Grafiche con il C++ e su molti siti consigliano di usare wxwidget, l'ho scaricato ma sul sito sono presenti solo i sorgenti, che dovrei compilare.
Sono in ambiente windows XP, chi mi può aiutare? non sono esperto e vorrei sapere come fare.
Come compilatore in C++ ho preso code::blocks che pure dicono essere molto pratico come ambiente di sviluppo.
Posso compilare wxwidget con code::blocks? se si come?

Grazie mille per ogni aiuto che potrete darmi. :-)

MentalCompiler

linoma
08-12-2010, 20:11
Nella cartella dei sorgenti ce ne una build, dentro ce ne un'altra msw dovresti eseguire il make (mingw32-make) di makefile.gcc. Cmq ti consiglio VisualStudio

mentalcompiler
08-12-2010, 20:21
Originariamente inviato da linoma
Nella cartella dei sorgenti ce ne una build, dentro ce ne un'altra msw dovresti eseguire il make (mingw32-make) di makefile.gcc. Cmq ti consiglio VisualStudio

Scusami cosa scrivo esattamente sulla riga di comando? :-)

Visualstudio è un'altro ambiente che molti apprezzano, per te è migliore di wxwidget? per quali motivi?

io sono alle prime armi, quindi non dare nulla per scontato nelle spiegazioni.

Grazie :-)
ciao

linoma
08-12-2010, 20:35
mingw32-make -f makefile.gcc se nn ricordo male, dovrebbe esserci anche un help.

VisualStudio è il miglior tool per sviluppare in ambiente Windows, dovrebbe essere anche free. Poi se devi fare applicativi multipiattaforma devi usare il gcc (cn CodeBlocks) cn le wxWidget e credo che questo sia una scleta obbligata cm lo è la precedente.

mentalcompiler
08-12-2010, 21:03
Originariamente inviato da linoma
mingw32-make -f makefile.gcc se nn ricordo male, dovrebbe esserci anche un help.

VisualStudio è il miglior tool per sviluppare in ambiente Windows, dovrebbe essere anche free. Poi se devi fare applicativi multipiattaforma devi usare il gcc (cn CodeBlocks) cn le wxWidget e credo che questo sia una scleta obbligata cm lo è la precedente.

Ho installato code::blocks ma non trovo il file make.exe in nessuna directory.
non dovrebbe installare gcc incluso?

Non riesco a compilare wxwidget..:-(

M.C.

mentalcompiler
14-12-2010, 01:05
Originariamente inviato da mentalcompiler
Ho installato code::blocks ma non trovo il file make.exe in nessuna directory.
non dovrebbe installare gcc incluso?

Non riesco a compilare wxwidget..:-(

M.C.

Avevo installato Code::Blocks senza il supporto del compilatore :-( me ne sono accorto dopo...ora ho installato la versione completa di editor+compilatore :-)
qualcuno che usa code::blocks? cosi da poter chiedere qualche info sull'utilizzo? :-)

M.C.

denis76
14-12-2010, 21:01
Se vuoi sviluppare con wxWidgets scarica ed installa questo:
http://wxpack.sourceforge.net/Main/Downloads
Si tratta delle librerie già compilate e di wxFormBuilder per disegnare le interfacce grafiche. Il compilatore dovrebbe essere già nel pacchetto.
Una volta scaricato installa CodeBlocks (senza compilatore). Fatto ciò potrai cominciare a programmare.

Compilare le librerie a mano ti ci vuole una giornata. Per compilare un mio programma che fa 4 fatture ridicole mi ci vuole 10 minuti con un P4 3000.
A parere mio sono le peggiori librerie, piene di bachi, con tempi di sviluppo biblici. Poi vedi tu.

Ciao ciao.

mentalcompiler
14-12-2010, 23:20
Originariamente inviato da denis76
Se vuoi sviluppare con wxWidgets scarica ed installa questo:
http://wxpack.sourceforge.net/Main/Downloads
Si tratta delle librerie già compilate e di wxFormBuilder per disegnare le interfacce grafiche. Il compilatore dovrebbe essere già nel pacchetto.
Una volta scaricato installa CodeBlocks (senza compilatore). Fatto ciò potrai cominciare a programmare.

Compilare le librerie a mano ti ci vuole una giornata. Per compilare un mio programma che fa 4 fatture ridicole mi ci vuole 10 minuti con un P4 3000.
A parere mio sono le peggiori librerie, piene di bachi, con tempi di sviluppo biblici. Poi vedi tu.

Ciao ciao.

Non ho capito bene...mi stai consigliando una cosa che ritieni utile o semplicemente mi stai indicando la strada verso un fossato? ;-)

M.C.

denis76
14-12-2010, 23:52
Se vuoi cominciare a sviluppare con le librerie wxWidgets in quel modo ti prepari rapidamente il computer.
Quell'ambiente può andare bene se vuoi imparare il C++ ma non sognarti di iniziare progetti che potrebbero diventare corposi e durevoli. Io mi ci sono scottato.
Un ambiente molto bello che sto usando da qualche mese è qtcreator. E' un ambiente di sviluppo di Nokia per pc e cellulari con le librerie qt, molto bello e rapido a compilare. Ecco il link: http://qt.nokia.com/downloads, clicca su Go LGPL e scarica quello ce vuoi. Mi sta piacendo a tal punto che sto cercando di capire quale telefono nokia comprare per caricarci su un programma domotico che sto facendo.
Non c'è però un report per le stampe (io almeno non ne sono al corrente) e non ci sono componenti già fatti per gestire database. Bisogna fare tutto a mano. C'è la versione gratuita per ogni piattaforma ed una versione a pagamento costosissima che non ho idea di cosa permetta di fare.

Divertiti, ciao ciao.

mentalcompiler
15-12-2010, 12:14
Mi puoi aiutare a impostare code::blocks?
Dove gli scrivo la cartella del compilatore a scelta?
Ci sono delle guide facili sull'utilizzo dell'ambiente? :-)

Grazie

M.C.

Loading