salve a tutti
avrei bisogno di acquistare un firewall hardware ed uno switch da mettere nella mia rete
FIREWALL
volevo chiedere alcune cose riguardo i firewall hardware riguardo alcune funzioni,la gestione degli aggiornamenti dei firmware ecc ecc
dunque: i modelli di firewall che avrei individuato sono gli zywall usg 50 e zywall usg 100
http://www.zyxel.it/web/product_fami...0-7642ED195DB2
http://www.zyxel.it/web/product_fami...No=PDCA2008007
volevo sapere di quale apparecchio sarebbe meglio dotarsi,quando per esempio trovo scritto "adatto per reti con 10 utenti max" o "25 utenti max"
faccio questa domanda in quanto non mi son mai posto il problema,almeno per quanto riguarda l apparecchio in generale...il problema degli utenti me lo pongo per la configurazione della maschera e di quanti host possa ospitare la sottorete...per esempio con un 192.168.1.1 al router potrei gestire fino a 254 utenti
adatto a 25 utenti cosa significa? significa che caricandolo al massimo ,il throughtput dell apparecchio permette un funzionamento accettabile adatto a servire 25 postazioni?
per quanto riguarda le funzioni IDP e la funzione antivirus
volevo sapere se queste funzioni sono aggiornabili indefinitivamente oppure hanno degli abbonamenti specifici,per esempio di un anno,dopo di che' bisogna pagare un altra licenza se si vogliono averle funzionanti ,anche perche' vedo "Aggiornamento automatico delle Signature"su licenza acquistabile separatamente sia per IDP che per antivirus che per altre funzioni
nel caso in cui non si acquistino queste licenze,si possono fare i vari upgrade manualmente?
per quanto riguarda i firmware
dunque anche qui ho un po' di confusione,perche' sono abituato ad altri generi di apparecchi e faccio questa domanda in quanto scartabellando ,mi pare di aver capito,che per esempio con i firewall cisco,quando escono degli upgrade del software del firewall bisogna pagare o avere un abbonamento
volevo invece sapere se per quanto riguarda gli upgrade dei firmware posso farli indefinitivamente anche senza dover sborsare altri soldi in futuro,almeno fino quando l apparecchio continuera' ad essermi utile
infatti leggo: Appliance Antivirus/IDP (1 mese di TRIAL GRATUITO incluso), Firewall con supporto Content Filtering (1 mese di TRIAL GRATUITO incluso)
e volevo sapere senza abbonarsi cosa potrebbe comportare
SWITCH
per quanto riguarda gli switch,invece avrei individuato i linksys serie srw20xx che mi sembra possano andar bene per quello che devo fare io
volevo pero' sapere se vale la pena di dotarsi di uno switch un po' piu' grande per upgrade futuri o e' meglio iniziare con uno piu' piccolo ed aggiungerne altri in futuro
inoltre volevo sapere se sarebbe meglio di dotarsi di uno switch con tecnologia PoE oppure potrebbe anche andar bene senza ed utilizzare la rete elettrica classica eventualmente per gli altri apparecchi
grazie mille

Rispondi quotando