Ciao a tutti!
Devo fare un progetto in java che rispecchi un ospedale. Ho usato il pattern composite per gestire i reparti che sono fatti da altri reparti. Poi nella consegna del progetto c'è scritto: "Il paziente ha una cartella clinica, associata al suo ricovero fino alle dimissioni." Quindi io creo una classe paziente e una cartellaClinica in questo modo:
codice:public class cartellaClinica { private paziente paziente; String diagnosi; String data; cartellaClinica(String diag, String dataAccesso) { diagnosi = diag; data = dataAccesso; } public paziente getPaziente() { return paziente; } public void setPaziente(paziente paziente) { this.paziente = paziente; } public void print() { System.out.println("diagnosi: " + diagnosi); System.out.println("data: " + data); } }Poi nella classe reparto ho un array di oggetti di tipo paziente e per aggiungerli in questo array e per stamparli uso questi metodi nella classe repartocodice:public class paziente { String nome; private cartellaClinica cartella; paziente(String nomeNuovo, String diagnosi, String data){ nome=nomeNuovo; cartella=new cartellaClinica(diagnosi, data); cartella.setPaziente(this); } public void setcartella(cartellaClinica cartellaDiagnosi){ cartella=cartellaDiagnosi; } public void print(){ System.out.println("nome: "+nome); cartella.print(); } }
Secondo voi quello che ho fatto è giusto ( perchè funzionare funziona) oppure si può fare in un modo più elegante? Grazie mille come sempre e se non avete capito scrivete pure!!codice:public void addPaziente(paziente pazienteNuovo) { listaPazienti.add(pazienteNuovo); } public void removePaziente(paziente pazienteElim) { listaPazienti.remove(pazienteElim); } public void printCartelleCliniche() { System.out .println("Lista delle cartelle cliniche del reparto: " + nome); for (paziente paziente : listaPazienti) { paziente.print(); } }

Rispondi quotando