Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Convertire file binario in AUDIO?

    Bah,
    mi si è presentato un problema spinoso.

    Ho una collezione di dati binari che provengono da scansioni di analisi di laboratorio; sono dati acquisiti nel dominio del tempo, quindi hanno un andamento tipo esponenziale decrescente: dopo un certo tempo, variabile tra 1-5 secondi, l'intensità del segnale è praticamente nulla.
    Immaginiamo quindi di avere a che fare con il campionamento di un mix di sinusoidi smorzate nel tempo (con intensità, frequenza e fase diverse)

    Le frequenze campionate cadono tutte nello spettro dell'udibile (10-20kHz).

    Vorrei convertire i dati binari in formato pcm, wav o mp3 o un qualunque altro formato audio facilmente leggibile da un lettore multimediale.

    Sto provando con VLC ma ovviamente non riconosce il dato d'ingresso e non pare in grado di operare alcuna conversione. Ho provato con sox , ma leggendo l'header del file di input, si incarta subito non sapendo come trattare il file.

    Avrei bisogno di un'idea illuminante

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Ti serve un convertitore da RAW a WAV. Ce ne sono molti. Devi prima rinominare il file originale con estensione .raw e poi salvarlo come .wav. Tutto qui.

    Modifica:
    OOOppps solo adesso mi sono accorto che è il forum di Linux :meaculpa:
    Comunque il succo non cambia.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Ciao mroghy

    grazie per la risposta!

    Quindi tu dici che sarebbe sufficiente un rename a livello di file ed usare un tool di conversione da raw a wav?
    Ma il formato raw non necessita di un header? I dati che manipolo io sono solo binari così come vengono catturati dal digitizer dello strumento di analisi, non hanno header.

    Se gentilmente puoi segnalare un software di conversione, anche per Windows, cerco l'analogo per Linux come punto di partenza.

    Grazie

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  4. #4
    Hmm...

    proverei con sox una robina del genere:

    codice:
    sox -e raw -b 32 -c 1 -r SAMPLERATE --endian little data.raw -b 16 -c 1 -r 44100 sound.wav
    considerando:

    • -b 32, dati long integer a 32bit
    • -c 1, un solo canale
    • -r SAMPLERATE, da sperimentare... devo rileggere la doc dello strumento ma non sono certo di trovare specs così a basso livello


    Altre idee?

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    263
    Puoi usare sox. Ovviamente dovrai dirgli che il file in ingresso sono dati raw e quindi specificare pure a che frequenza sono campionati, quanto e` lungo un campione e come e` rappresentato un campione.
    Dovrebbe essere una cosa del genere (vado a memoria, quindi leggi il manuale che vai piu` sul sicuro!)

    codice:
    sox -t raw -r <frequenza_di_campionamento> -b <lunghezza_del_campione> -e <formato_del_campione> input.raw output.wav

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    263
    Ecco, dicevo proprio una cosa del genere, l'unica cosa che non mi torna e` l'argomento dell'opzione -e, che dovrebbe essere (vado sempre a memoria) un token che identifica in che formato sono registrati i campioni, mi pare che siano signed, unsigned, floating-point o cose del genere.

  7. #7
    ottimo, direi che le idee convergono.

    Farò qualche exp in merito,

    Grazie ancora per la risposta

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da Core dumped
    Ciao mroghy

    grazie per la risposta!

    Quindi tu dici che sarebbe sufficiente un rename a livello di file ed usare un tool di conversione da raw a wav?

    Ma il formato raw non necessita di un header? I dati che manipolo io sono solo binari così come vengono catturati dal digitizer dello strumento di analisi, non hanno header.
    No, il raw (come dice il nome) è un binario puro, senze header, bulks e menate varie.
    Sta alla conversione in wav poi definire il sample-rate.

    Se gentilmente puoi segnalare un software di conversione, anche per Windows, cerco l'analogo per Linux come punto di partenza.

    Grazie
    Me ne vengono in mente due: Audacity (c'è anche per Linux), expstudio. Entrambi free.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.