PDA

Visualizza la versione completa : Creare rete wireless

james81
11-12-2010, 10:38
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio:

attualmente ho un modem router della Belkin (acquistato qualche mese fá) .

Attualmente ho un pc collegato al router tramite cavo ed un'altro pc collegato tramite wireless (con chiave WAP).

Ora ho l'esigenza di collegare la TV e l'Xbox alla rete, pensavo di utilizzare un AP (Hamlet Access Point Wireless 802.11g) sul quale collego appunto la tv e l'xbox, e poi configuro l'AP per conunicare via wireless con il router....giusto?

La mia domanda é : come devo configurare i due apparecchi ????

graciesss

nelsonblu
11-12-2010, 20:36
il router non lo tocchi
l'access point deve essere in modalità "client" con password wpa ovviamente e NON connesso al router via cavo.

tutto ciò che sarà connesso all'AP via cavo sarà in rete, se ha un solo lan disposnibile devi mettere dopo l'AP uno switch.

james81
12-12-2010, 09:54
cosa intendi per "client" ?
ho solo 3 impostazioni : Access Point, Bridge, Ripetitore.

Per quanto riguarda le impostazioni Wireless devo utilizzare lo stesso nome della connessione del router e lo stesso canale ?

Non bisogna inserire indirizzi IP vari o impostazioni particolari?

nelsonblu
12-12-2010, 12:29
mmm.. non c'è una funzione AP client?
Scartando AP perchè non lo connetti al belklin via cavo...
Scartando Bridge perchè non vuoi unire due reti diverse...
a naso l'unica è Ripetitore

Ma una sezione con "Wireless Site Survey" è presente in questo Hamlet?

Hai un manuale di codesto Hamlet?

fafabone
24-12-2010, 14:04
Già che siete sul pezzo, io avrei una rete molto molto simile:
Un pc che uso da media server e come "banca dati" e un portatile collegati in wireless con un router Netgear via wireless key di sottomarche e il digital entertainment live della netagear con wireless key netgear apposita. Quest'ultimo viene connesso alla tv e la fa diventare, in sostanza, una connected tv. Avevo già una rete domestica, ma quando ho collegato il digital entertainment live, la procedura guidata mi ha richiesto la pressione del tasto WPS sul router, il quale mi ha creato una nuova rete con una password casuale e ha connesso il digital entertainment live a internet. Per collegarlo anche al media server, ho cambiato le impostazioni di rete ai due pc. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
La rete wireless ha chiave WAP, i pc hanno sistema operativo windows xp pro service pack 3 e per semplicità condivido i file in rete fra i due pc con controllo completo per Everyone, così da non creare utenti, domini o quant'altro.
La mia domanda è: la rete è sufficientemente sicura impostata in questo modo o si presta particolarmente allo sniffing?
Grazie in anticipo. Ditemi voi se devo creare un'altra discussione.

nelsonblu
24-12-2010, 16:04
come stai messo sei a prova di hacker, tranquillo

fafabone
24-12-2010, 17:49
Gracias! Buon Natale!

meloneonline
24-12-2010, 18:32
Anche io sto in un situazione del genere.
Al piano terra ho un modem-router wifi a cui e collegato tramite cavo un PC fisso.

Al piano di sopra dovrei collegare altri 3 apparecchi sprovvisti di wifi (un PC, un'xbox e un lettore multimediale)

L'idea sarebbe di cambiare il moder-router al piano terra per prenderne uno con il wifi N, ricevere il segnale al primo piano con un'access point sempre N a cui collegare tutto.

Ne esistono con più prese ethernet? io ne ho sempre visti con 1 sola porta.

nelsonblu
24-12-2010, 18:46
No, solo una porta negli ap.
vabbuò, 10 euro di switch dopo l'ap e ci attacchi quello che ti pare.
Sconsigliato cambiare router per la linea N se è solo per internet, il flusso wireless G è piu che sufficiente per condividere internet o normali flussi video.
N non è piu potente, è solo piu ampia la portata di byte.
Consigliato N solo se c'è un trasferimento di molti Gigabyte dai diversi piani.

meloneonline
24-12-2010, 19:15
L'N mi servirebbe perché la rete G non mastica bene lo streming HD, ed anche per una questione di portata dato che attualmente al piano sopra prendo 2-3 tacche su 5.

Cercando su internet non ho fatto altro che peggiorare la confusione che già avevo.
in precedenza avevo visto questo perchè sembrava fare al caso mio
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN2000RPT
poi però non specifica se è client o altro mi ha abbindolato solo l'ultimo paragrafo

Hai qualche modello da consigliare?

Edit
E se dopo AP mettessi un router? sarebbe meglio di uno switch?

Loading