Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

gestire gli aggiornamenti di progetto

Ciao a tutti, rieccomi qui, ciao Valia; allora finalmente sono riuscito a consegnare la beta del mio progetto, il cliente ha cominciato a chiedermi delle variazioni sui Jdialog e su alcune routine che ho iniziato ad implementare.
    Niente di problematico, siamo alla versione Beta.
    Il punto è, se un cliente mi chiede di intervenire massicciamente su una parte di programma, andando a creare delle form personalizzate ecc, per poter distribuire questa nuova applicazione devo reinstallare tutto il pacchetto del progetto?
    Questo problema praticamente l'ho affronterà spesso nella vita di questo progetto, perchè conterà diverse installazioni in cui sicuramente strada facendo ogni cliente mi chiederà delle personalizzazioni, banalmente delle stampe personalizzate.
    Spero di essere stato chiaro.

A presto

Utente di HTML.it
    ciao
    allora è un problema di versioning e non è così banale da risolvere: darai il programma ad un solo utente o ad n utenti? ognuno ha possibilità di personalizzare o no? sei tu solo a lavorarci oppure no?

Utente di HTML.it
    Questo problema praticamente l'ho affronterà spesso nella vita di questo progetto, perchè conterà diverse installazioni in cui sicuramente strada facendo ogni cliente mi chiederà delle personalizzazioni, banalmente delle stampe personalizzate.

Utente di HTML.it
    non hai capito la mia domanda: il cliente è unico oppure no? poi dipende anche da come hai distribuito la tua applicazione

Utente di HTML.it
    ui sicuramente strada facendo ogni cliente

sei sicura che sia io quello a non capire?

Utente di HTML.it
    sono strumenti di versioning che ti consentono di capire quale versione hai e le personalizzazioni che hai fatto.
    Ovviamente devi tenere una versione base e solo le personalizzazioni per ogni cliente.
    Riguardo la distribuzione, beh quella è una scelta tua, dipende anche da cosa devi aggiornare (il core dell'applicazione oppure la personalizzazione?)
    Non è banale come problema (e di certo non te lo risolve un forum).
    Inizia a guardare le problematiche di versioning in generale, non solo in java.
    Ti consiglio di ridurre al minimo le personalizzazioni (o di renderle modulari e di toccarle poco) altrimenti la cosa non è gestibile in maniera semplice

Utente di HTML.it
    allora la mia domanda è secca e semplice:

dato un progetto java chiamato ad esempio INTERVENTO.JAR già installato dal cliente.
    se io per qualunque motivo cambio alcune label all'interno di una form, devo riconsegnare tutto il pacchetto di installazione o posso solo installare in qualche modo la form?

x Valia: non voglio essere offensivo o sgarbato, ma ho l'impressione che te di programmazione ne sai a livello scolastico, a livello di utilizzo in ambito produttivo vieni un pò a cadere. Dai sempre risposte generiche e senza senso.

Allora tanto per specificare un paio di cose:

Con NetBeans è utile gestire gli Action poichè se la stessa Action è chiamata da più punti del programma con dei bottoni ad esempio si possono collegare sempre le stesse action a più oggetti differenti. Tanto per citarti un caso concreto, te puoi avere una stampa in una parte del programma e rilanciare la stessa parte in un altro contesto, ma i dati sono sempre gli stessi e quindi anche l'action.

Il problema delle versioni è facilmente gestibile con software appositi (Codelab è una software house molto proficua in tal senso); Ma in ambito lavorativo ognuno vuole la sua bella personalizzazione, e se vuoi mangiare in questo settore devi accontentare chi ti paga, altrimenti fai come Bill Gates che fà di testa sua, ma io non faccio Gates di cognome.
    Se hai un software molto ampio, è difficile dire al cliente che magari ha 20 persone che lo stanno utilizzando, adesso ti fermi per 2 ore che ti aggiorno la tua mascherina con un bottoncino in più. Allora magari, mi chiedo se in Java è possibile inserire solo il file modificato (nel caso di un file..), in altri linguaggi come ad esempio VB, oppure Fox Pro, tutto ciò è possibile.

Adesso cara Valia apprezzo la tua buona volontà, non ti offendere per queste poche righe, ma credo che dovresti farti un pò di esperienza sul campo. In maniera seria, e non dietro il nome di una ditta che alla fine fà quello che vuole, tanto vende lo stesso.

Un ultima cosa, nei forum in genere si risponde in maniera precisa e secca, oppure non si risponde. Se non si capisce qualcosa, o l'utente non è stato chiaro si può chiedere nello specifico delucidazioni, ma buttare risposte a caso non ha molto senso. Neanche a scuola insegnano così.

Saluti e buon lavoro/studio insomma quello che fai

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da X-mac
    x Valia: non voglio essere offensivo o sgarbato, ma ho l'impressione che te di programmazione ne sai a livello scolastico, a livello di utilizzo in ambito produttivo vieni un pò a cadere. Dai sempre risposte generiche e senza senso.
    senza offesa, ne sai poco di programmazione visto che non conosci sistemi di versioning e come distribuire un progetto. La distribuzione di un lavoro non è mai una scelta banale, metti un link su internet, mandi un eseguibile, mandi un jar? Installi personalmente?
    Soprattutto gli aggiornamenti: distingui aggiornare una label (libero di farlo), ma davvero mandi al cliente un aggiornamento di una label? Hai idea di che tipo di aggiornamenti si mandi e per cosa il cliente è disposto a pagare? Hai idea di come si installi tutto dal cliente? Soprattutto, sei sicuro che dal cliente vada tutto liscio e non hai mai errori?
    devi fissare innanzi tutto la forma con la quale vuoi distribuire i tuoi programmi e soprattutto devi avere un'idea chiara di quanti clienti intendi gestire e di quante personalizzazioni vuoi fare.
    Ora se io non so queste cose, per cui la cosa che mi viene in mente è indirizzarti innanzitutto a strumenti di versioning, dirti di tenere un core fisso (perché è probabile che trovi un errore nel core e lo devi aggiornare a tutti) e tenere le personalizzazioni al minimo come moduli, in modo da avere chiaro per ognuno che modulo stai usando.
    Banalmente la stampa funzionerà per tutti allo stesso modo, cambierà solo il modo con cui costruisci i dati e il modello che usi. Programmare ad oggetti rende questa cosa facilissima, se lo sai fare ovviamente.
    La scelta che fai dipende anche da quanti clienti hai: se è uno andrai sicuramente tu, se iniziano ad essere in tanti la cosa da gestire diventa complessa: che versione ha ognuno? che personalizzazioni ha? che cosa devo aggiornare? L'aggiornamento di un componente centrale crea o può creare problemi ad altri? Sono tutte problematiche che affronta un project manager, problematiche che impongono determinate scelte quando inizi a lavorare su un progetto, non quando sei pronto alla distribuzione.
    Non so che studi hai fatto, ma certi problemi io me li pongo a monte, non a valle e non essendo nella tua testa e non avendo idea di cosa devi fare indirizzarti in modo generico per me è la soluzione migliore.

Ovviamente anche chi intende approntare un'attività di questo tipo dovrebbe avere competenze di un certo livello su questa roba, altrimenti è un dilettante allo sbaraglio (a mio parere).

Allora tanto per specificare un paio di cose:
    Con NetBeans è utile gestire gli Action poichè se la stessa Action è chiamata da più punti del programma con dei bottoni ad esempio si possono collegare sempre le stesse action a più oggetti differenti. Tanto per citarti un caso concreto, te puoi avere una stampa in una parte del programma e rilanciare la stessa parte in un altro contesto, ma i dati sono sempre gli stessi e quindi anche l'action.
    Beh se mi parli di una roba fatta da netbeans che non hai chiaro cosa fa ogni pezzo, che non sai farlo se ti mando alle pagine di documentazione, torna a giocare con vb che è meglio.
    Ora se tu hai un actionlistener, devi dire che una classe implementa il listener. Mica sei obbligato a dire che la tua classe che estende frame implementa il listener e mica sei obbligato ad usare una inner!!! Puoi creare la tua bella classe (o un insieme classi listener), ricordando di registrare il listener. Ovviamente devi rendere disponibili in qualche punto 2 sole informazioni, cosa stampi (in genere una struttura dati) e quale modulo usi. Il resto per ogni tipo di stampa è uguale. Se tu dici che alla fine i dati sono uguali, ancora più semplice perché cambierà il modello che usi per la stampa, una stringa che passi runtime e che ti dice quale utilizzare. E' una cosa fattibilissima, ho gestito così diversi thread di stampa, in cui solo runtime decidevi il modulo da stampare e i dati da mandare in stampa. Se lo sai affrontare con le giuste conoscenze, il problema diventa molto semplice.
    Ora se hai chiaro di come funziona ogni pezzo (quindi perché passi per Action), ogni cosa è una scelta tua e non devi dare giustificazioni a me, io non passerei per Action per un banale actionListener, ma sono scelte mie ovviamente (dettate da un po' più di esperienza nello sviluppo di GUI application in java di quanta non ne hai tu), libero di farlo, ma se lo fai almeno fallo nel modo giusto capendo tutti i pezzi!

Il problema delle versioni è facilmente gestibile con software appositi (Codelab è una software house molto proficua in tal senso); Ma in ambito lavorativo ognuno vuole la sua bella personalizzazione, e se vuoi mangiare in questo settore devi accontentare chi ti paga, altrimenti fai come Bill Gates che fà di testa sua, ma io non faccio Gates di cognome.
    Se hai un software molto ampio, è difficile dire al cliente che magari ha 20 persone che lo stanno utilizzando, adesso ti fermi per 2 ore che ti aggiorno la tua mascherina con un bottoncino in più.
    Dove lavoro io gli aggiornamenti di un certo livello vengono fatti il sabato e la domenica (per la gioia di sistemisti ed installatori) in modo da avere i sistemi ridotti al minimo per intervalli il più breve possibile.
    Quando questo non è possibile, è cura nostra rendere il porting il più indolore possibile, ma il cliente sa di avere un fermo o una riduzione temporanea delle attività. Avendo 20 lavoratori, in genere non li butti giù tutti e 20 insieme, ma andrai a farlo a turni, in modo da non bloccare completamente il tutto. Se ciò non è possibile, si concorda con il cliente un giorno/ora in cui il blocco di un tot di tempo è sostenibile.

Allora magari, mi chiedo se in Java è possibile inserire solo il file modificato (nel caso di un file..), in altri linguaggi come ad esempio VB, oppure Fox Pro, tutto ciò è possibile.
    [QUOTE]Originariamente inviato da X-mac
    Anche qui ripeto devi decidere cosa aggiornare, quando aggiornare, soprattutto perché il cliente vorrà una marea di roba da te, ma sarà disposto a pagarti l'equivalente in euro di zero!
    Quindi vanno prima fissati nel maggior dettaglio possibile layout del prodotto, successivamente ad intervalli regolari sarai tu a distribuire una serie di aggiornamenti cumulativi in modo da "aggiustare" le cose che al cliente non piacciono.
    Non penserai mica di aggiornare tutti i giorni a seconda dei capricci del cliente?!?

Adesso cara Valia apprezzo la tua buona volontà, non ti offendere per queste poche righe, ma credo che dovresti farti un pò di esperienza sul campo. In maniera seria, e non dietro il nome di una ditta che alla fine fà quello che vuole, tanto vende lo stesso.
    qui la mia buona educazione mi impone di non risponderti.
    Un ultima cosa, nei forum in genere si risponde in maniera precisa e secca, oppure non si risponde. Se non si capisce qualcosa, o l'utente non è stato chiaro si può chiedere nello specifico delucidazioni, ma buttare risposte a caso non ha molto senso. Neanche a scuola insegnano così.

Saluti e buon lavoro/studio insomma quello che fai
    Scusa dove hai lavorato? Credi che ti prendano per la manina e ti spieghino per filo e per segno quello che devi fare? Credi che se non capisci un manuale ci sarà un tuo collega, il tuo capo o chi per lui che si siede accanto a te e ti spiega tutto? Sai come funziona quando sei a lavoro? Devi ringraziare il cielo se ti danno un manuale, se ti spiegano a grandi linee cosa vogliono e ti danno un punto di partenza, altro che passo passo su eccezioni o su roba che non funziona.

Sai che in alcuni forum se non dimostri una certa competenza in materia vieni pure bannato (come saresti stato bannato tu)?

Ti posso dire guarda in quel verso, a volte un indizio è meglio di niente, ringrazia anche che persone usano il proprio tempo libero per rispondere alle domande altrui.
    Come dire, le perle ai porci

Permessi di invio