Ho un ricevitore-registratore digitale terrestre che registra in mpg, siccome i file sono molto pesanti e il video prende anche parti precedenti e successive alla trasmissione che mi interessa io vorrei tagliare le parti che non mi interessano e convertire poi tutto in avi, oppure convertire prima in avi e poi tagliare il video.

Ho provato a convertire l'mpg in avi tramite Total Video Converter, comprimendo con divx, e fin qui tutto bene anche se l'avi risulta ancora troppo pesante, circa la metà dell'mpg. Ma il problema è quando devo tagliarlo, perchè lo faccio con Virtualdub che mi mostra un messaggio iniziale all'apertura dell'avi dove mi dice che l'audio non è standard; andando a tagliare facendo la copia diretta di audio e video mi crea un nuovo video dove però l'audio non è più sincronizzato con il video.

Vorrei intanto capire perchè c'è questo problema e poi avere un consiglio su come posso procedere, con l'uso di programmi possibilmente gratuiti (ce ne sono una valanga e non so più quale installare) per ottenere ciò che voglio.