PDA

Visualizza la versione completa : [LVM] rischi di LVREDUCE

tiro1997
12-12-2010, 21:44
Buonasera,

usando LVM, dovrei ridurre un volume logico usando lvreduce...

ho già fatto i conti dell'entità di questa riduzione ma ciò di cui non sono sicuro sono i rischi...
digitando il comando lvreduce viene visualizzato un comando che avverte che questa operazione potrebbe
causare la distruzione dei dati e quindi, nonostante la macchina non contenga dati vitali, sono ho qualche timore nell'usarlo.

Lo spazio libero nel volume logico da ridurre è più che sufficiente per operare la riduzione ma
secondo voi, in base alla vostra esperienza, è davvero così rischiosa l'operazione o si può fare?
(ovviamente ho già fatto tutti i backup del caso)

Grazie a tutti...

untamed
16-12-2010, 22:46
Se hai già fatto tutti i backuo del caso penso che tu possa procedere in maniera relativamente tranquilla.
Personalmente non ho mai rimpicciolito un logial volume, molto spesso però l'ho esteso e la riduzione mi pare il processo inverso, qui puoi trovare tutto il procedimento:
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Lvreduce

tiro1997
17-12-2010, 13:55
Grazie per la risposta...

personalmente ho provato a ridurre un LV su una macchina virtuale, ma era una situazione critica perchè era il LV su cui montavo / cioè tutto il sistema, nonostante dovessi diminuire le dimensioni di molto poco rispetto allo spazio libero sul LV.

Apparentemente era andato tutto bene ma non appena ho cercato di svolgere qualche operazione ho capito che s'era scassato il sistema. Quindi anche con LVM mi sa che la partizione su cui è installato il sistema operativo non conviene toccarla.

Grazie ancora per il contributo...

Loading