PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu e pc senza lettore cd

gabrriy87
13-12-2010, 15:21
ciao ragazzi mi rivolgo a Voi dopo aver fatto diversi tentativi sul mio computer che non è provvisto di lettore cd e non mi permette il boot dall'usb....

il mio problema principale è che non posso cancellare la versione di Windows sul portatile e quindi non posso dedicare oltre i 3gb di hd x linux.

ho fatto a questo punto una partizione di 3gb per linux e anche una partizione di swap da 1gb.
avviata l'installazione di ubuntu arrivato alla schermata di scelta del fuso orario mi appare la finestra che mi informa del fatto che non pou continuare l'installazione in quanto il sistema non riesce a "smontare" il mount del cdRom e che deve essere fatto manualmente!!!!!
mi permettte di scegliere se andare avanti e ci proverà lui nuovamente o tornare indietro, ma a questo punto si blocca tutto anche se mi fa scegliere sia l'impostazione dell'utente e la lingua della tastiera....

come posso risolvere il problema premettendo che sto iniziando adesso l'approcio a linux?

grazie

patel
13-12-2010, 16:43
non ho capito come hai fatto a iniziare l'installazione senza cd e senza usb

gabrriy87
13-12-2010, 18:33
ho utilizzzato un programma chiamato unetbootini che mi permette di scaricae e far partire la distribuzione linux direttamente da hard disk.

sacarde
13-12-2010, 21:37
se ho capito bene....

da windows, con unetbootin usi l'iso di ubuntu,
solo che quando parte l'installazione si blocca?

francofait
14-12-2010, 00:00
Unetbootini serve per creare una chiavetta di installazione Usb , partendo dal file.iso del SO , non per scaricare e far partire direttamete il SO direttamente da harddisk.
Sei completamente fuori strada.
Senza ne usb , ne lettorecd e senza poter dedicare più spazio a linux equivale a dire , restare senza linux
Tutti i netbook possono essere avviati da pendriver , proprio perchè è l' unico percorso possibile per reinstallare il SO . devi semplicemente usare il tasto funzione giusto al momento dell' accensione e comparsa del logo del produttore. poi dopo aver attivato il boot da usb , riavviare con la pennina inserita. Comunque su 3gb soli non ci installi nulla. Men che meno Ubuntu

patel
14-12-2010, 08:14
L'installer di Ubuntu non permette l'installazione sullo stesso supporto sul quale è stato avviato, devi ricorrere ad un trucco, appena avviata la live entra nel terminale, dai il comando
sudo gedit /etc/mtab
cancella la linea relativa al cdrom e quella relativa alla partizione da cui stai lavorando, salva, chiudi il terminale e procedi con l'installazione.

sacarde
14-12-2010, 08:34
http://blog.neuroitc.net/2007/10/10/guida-e-programmi-di-installazione-linux-da-windows/

patel
14-12-2010, 12:12
per fare un esempio, quando installo direttamente da immagine iso col grub2, mtab si presenta più o meno così:

aufs / aufs rw 0 0
none /proc proc rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
none /sys sysfs rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
fusectl /sys/fs/fuse/connections fusectl rw 0 0
none /dev devtmpfs rw,mode=0755 0 0
none /dev/pts devpts rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=0620 0 0

/dev/sda13 /isodevice ext3 rw,relatime,errors=continue,user_xattr,barrier=0,d ata=ordered,commit=0,commit=0 0 0
/dev/loop0 /cdrom iso9660 ro,noatime 0 0

/dev/loop1 /rofs squashfs ro,noatime 0 0
none /sys/kernel/debug debugfs rw 0 0
none /sys/kernel/security securityfs rw 0 0
none /dev/shm tmpfs rw,nosuid,nodev 0 0
tmpfs /tmp tmpfs rw,nosuid,nodev 0 0
none /var/run tmpfs rw,nosuid,mode=0755 0 0
none /var/lock tmpfs rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
binfmt_misc /proc/sys/fs/binfmt_misc binfmt_misc rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
gvfs-fuse-daemon /home/ubuntu/.gvfs fuse.gvfs-fuse-daemon rw,nosuid,nodev,user=ubuntu 0 0

e devi cancellare le righe in grassetto

gabrriy87
14-12-2010, 20:58
Originariamente inviato da francofait
Unetbootini serve per creare una chiavetta di installazione Usb , partendo dal file.iso del SO , non per scaricare e far partire direttamete il SO direttamente da harddisk.
Sei completamente fuori strada.
Senza ne usb , ne lettorecd e senza poter dedicare più spazio a linux equivale a dire , restare senza linux
Tutti i netbook possono essere avviati da pendriver , proprio perchè è l' unico percorso possibile per reinstallare il SO . devi semplicemente usare il tasto funzione giusto al momento dell' accensione e comparsa del logo del produttore. poi dopo aver attivato il boot da usb , riavviare con la pennina inserita. Comunque su 3gb soli non ci installi nulla. Men che meno Ubuntu

non è vero che serve solo per la pen drive.. si puo fare la stessa cosa per far partire l'installazione dall'hard disk e si puo addirittura scaricare la distribuzione oppure usare una iso che si trova sul computer....
e comunque non ho un netbook altrimenti avrei utilizzato la usb.....ho un portatile che nn ha il lettore cd xk si è rotto e costa piu il lettore del computer quindi non ne vale la pena, e il bios è talmente vecchio che non vede le usb se nn dopo aver caricato windows....
cmq sto provando a fare una prova con la procedura che mi ha scritto Patel... vi farò sapere...
grazie

sacarde
14-12-2010, 21:06
il floppy c'e'?

http://www.pendrivelinux.com/use-a-floppy-to-boot-usb-pendrive-linux/

Loading