Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Applicazioni Client-Server per scambio di un filmato

Ciao a tutti, mi serve un grosso aiuto per svolgere questo esercizio, devo creare un applicazione client-server in cui il server che deve gestire più client, invia ad un client un filmato su cui poi dovra fare delle cose....

Ho vari problemi:

che tipo di canali di comunicazione creare tra il server e il client visto che devono scambiarsi un file video e magari anche delle stringhe relativamente ai messaggi tra loro

Quando il server deve terminare considerando che può ricevere più richieste da vari client, quando chiudere la socket del server, visto che sto scrivendo codice usando NetBeans come terminare il programma visto che non posso premere ctrl+alt+canc

come recuperare il file

Se avete un esempio di codice mi fareste un grandissimo piacere

GRAZIE

Re: Applicazioni Client-Server per scambio di un filmato

Originariamente inviato da fuoricorso
    Ciao a tutti, mi serve un grosso aiuto per svolgere questo esercizio, devo creare un applicazione client-server in cui il server che deve gestire più client, invia ad un client un filmato su cui poi dovra fare delle cose....

Ho vari problemi:
    che tipo di canali di comunicazione creare tra il server e il client visto che devono scambiarsi un file video e magari anche delle stringhe relativamente ai messaggi tra loro

Quando il server deve terminare considerando che può ricevere più richieste da vari client, quando chiudere la socket del server, visto che sto scrivendo codice usando NetBeans come terminare il programma visto che non posso premere ctrl+alt+canc

come recuperare il file

Se avete un esempio di codice mi fareste un grandissimo piacere
    GRAZIE
    Ciao, leggendo le specifiche credo tu debba definire un protocollo proprietario in modo tale da differenziare le fasi di scambio di filmati con altre fasi in cui server e client scambiano altre informazioni (ad esempio chiusura della socket).

Questi scambi puoi favorirli usando i flussi di oggetti: ObjectInputStream (per la lettura) e ObjectOutputStream (per la scrittura).

Per quanto riguarda il fatto che il server comunica con n client contemporaneamente, puoi affidarti alla classe Thread oppure all'interfaccia Runnable.

Ciao grazie per la risposta, in realtà credo di essere stato troppo generico, sto cercamdo di documentarmi sul tipo di canale di comuninazione da creare tra il server e il client per lo scambio del file video, stavo guardando le classi FileInputStream e FileOutputStream in cerca di un esempio che mi possa chiarire meglio le cose.....

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da fuoricorso
    Ciao grazie per la risposta, in realtà credo di essere stato troppo generico, sto cercamdo di documentarmi sul tipo di canale di comuninazione da creare tra il server e il client per lo scambio del file video, stavo guardando le classi FileInputStream e FileOutputStream in cerca di un esempio che mi possa chiarire meglio le cose.....
    FileInputStream e FileOutputStream servono, rispettivamente, per leggere i byte di un file fisico e per scrivere dei byte in un file fisico. Ti saranno certamente utili per poter leggere il file del filmato da inviare o per poter scrivere i dati di un filmato su disco, ma certamente non hanno nulla a che vedere strettamente con il trasporto di dati in una comunicazione client-server.

Molto più utili ti saranno le classi che già ti hanno indicato: ObjectInputStream (per la lettura dei dati da parte del "ricevente") e ObjectOutputStream (per l'invio dei dati da parte del "mittente").

Ciò che dovrai inviare (e ricevere dall'altra parte, ovviamente) saranno degli oggetti serializzabili che rappresentano il tuo "protocollo di comunicazione".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio