Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Arte, ma siamo sicuri?

  1. #1

    Arte, ma siamo sicuri?

    http://corrieredelveneto.corriere.it...66532350.shtml
    Scambiano l'arte per spazzatura e buttano l'opera nell'inceneritore
    L'installazione «Legg-io» di Isabella Facco è stata rimossa dai netturbini dell'Aps. Faceva parte della rassegna «Artisti al muro» in giro per la città
    Ma siamo sicuri che questa sia arte?
    O basta accatastare roba vecchia per definirla tale?
    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Devo fare una prova, metto in giro un po' di roba vecchia con una targhetta in bella vista e vedo se l'APS ha imparato la lezione..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3

    Re: Arte, ma siamo sicuri?

    Originariamente inviato da fmortara
    http://corrieredelveneto.corriere.it...66532350.shtml


    Ma siamo sicuri che questa sia arte?
    O basta accatastare roba vecchia per definirla tale?
    Io ho ancora un Mutandari che ha reso il mio sottoscala un grande protagonista del 900


  4. #4
    Allora posso chiamare il mio ripostiglio, il "Louvre".
    Francamente il concetto di arte di questi ultimi anni ha un po' rotto le sfere.
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

  5. #5
    me lo stavo chiedendo anche io... e non e' la prima volta eh... me ne ricordo un'altra dove una volta tanto chi deve far le pulizie le ha fatte, e ha cancellato una serie di macchie sul pavimento... che a quanto pare erano un'opera d'arte...

    ma quello che mi chiedo ancora di piu': un'opera d'arte, per sua natura, dovrebbe essere un pezzo unico, frutto di un qualche travaglio interiore/metaforico, com'e' che questi "artisti", quando gli buttano/cancellano la loro opera d'arte, in meno di mezza giornata l'hanno gia' "ricostruita"?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da Larsen O
    me lo stavo chiedendo anche io... e non e' la prima volta eh... me ne ricordo un'altra dove una volta tanto chi deve far le pulizie le ha fatte, e ha cancellato una serie di macchie sul pavimento... che a quanto pare erano un'opera d'arte...

    ma quello che mi chiedo ancora di piu': un'opera d'arte, per sua natura, dovrebbe essere un pezzo unico, frutto di un qualche travaglio interiore/metaforico, com'e' che questi "artisti", quando gli buttano/cancellano la loro opera d'arte, in meno di mezza giornata l'hanno gia' "ricostruita"?
    http://corrieredelveneto.corriere.it...60369785.shtml

    Comunque avevo letto tempo fa un articolo sull'arte moderna, in particolare sul restauro. Raccontavano di un opera esposta in un museo che consisteva in un pilastro di cemento con una lattuga sopra, non ricordo piu' che cacchio significava. Il succo del discorso e' che la lattuga ovviamente appassiva. Ora, se cambiavi la lattuga, l'opera non era piu' originale, bel dilemma, no?
    Hanno risolto con l'artista che mandava ogni settimana le lattughe scelte da lui, perche' il personale del museo mica era qualificato per comprarle

    Poi recentemente c'e' stato un altro scandalo, un tipo vendeva all'asta dei barattoli di zuppa di warhol, che si rivelarono essere comuni barattoli di zuppa comprati al supermercato. Pero' anche quelli di warhol erano comprati al supermercato.. altro bel dilemma

  7. #7
    Originariamente inviato da Larsen O
    me lo stavo chiedendo anche io... e non e' la prima volta eh... me ne ricordo un'altra dove una volta tanto chi deve far le pulizie le ha fatte, e ha cancellato una serie di macchie sul pavimento... che a quanto pare erano un'opera d'arte...

    ma quello che mi chiedo ancora di piu': un'opera d'arte, per sua natura, dovrebbe essere un pezzo unico, frutto di un qualche travaglio interiore/metaforico, com'e' che questi "artisti", quando gli buttano/cancellano la loro opera d'arte, in meno di mezza giornata l'hanno gia' "ricostruita"?
    Quello delle macchie è un caso diverso.
    Li l'opera c'era ed era concettualmente "evoluta". Era l'inserviente a non aver capito che le macchie erano il sangue che usciva durante l'evasione del feto. (sic)
    Ciao!

  8. #8

  9. #9
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.