Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: sw per ordinare file

sw per ordinare file

Salve, non so se sono nel forum giusto, però ci provo: sto cercando un sw che mi raggruppi i file in base ad una parte del nome. Vi faccio un esempio: ho migliaia di file così nominati
    11111-AA001-A00. I primi 5 caratteri sono sempre numeri la parte centrale sono o numeri o numeri e lettere. A dividere i blocchi dei nomi ci sono sempre dei trattini. La mia necessità è ordinare i file in base alla seconda parte del nome. Sapete se esiste un sw in grado di fare questo lavoro?

Grazie in anticipo.

Ciao,
    non so se esiste il SW che cerchi (ma se lo trovi faccelo sapere perché credo che sarebbe utile a molti), però non sarebbe difficile rinominarli con uno script che inverta il primo e il secondo blocco di ogni nome o che replichi il secondo blocco prima del primo.
    Una soluzione del genere non ti andrebbe bene ?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Grazie mille, sia invertendo i blocchi che replicando la seconda parte del nome all'inizio, andrebbe benissimo. Puoi aiutarmi con lo script?
    Grazie

ciao a tutti
    provate a leggere la recensione di questo:
    http://www.xdownload.it/software_326...orinomina.html

potebbe fare al caso Vs.
    se fossi cane bau
    se fossi gatto miao
    se fosse tardi ciao

Ciao,
    il link suggerito da kent0660 non posso vederlo perché sono in ufficio, prova a dargli un'occhiata tu e se poi ti servirà ancora lo script riscrivi che non ci vuole molto a farlo.
    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: sw per ordinare file

Originariamente inviato da vvstefano
    Salve, non so se sono nel forum giusto, però ci provo: sto cercando un sw che mi raggruppi i file in base ad una parte del nome. Vi faccio un esempio: ho migliaia di file così nominati
    11111-AA001-A00. I primi 5 caratteri sono sempre numeri la parte centrale sono o numeri o numeri e lettere. A dividere i blocchi dei nomi ci sono sempre dei trattini. La mia necessità è ordinare i file in base alla seconda parte del nome. Sapete se esiste un sw in grado di fare questo lavoro?

Grazie in anticipo.
    Vai di powershell.
    In windows 7 è già integrata, per le versioni precedenti scarichi la versione 2 da qui

http://support.microsoft.com/kb/968930

la richiami da esegui col comando powershell per l'appunto e poi digiti:

codice:
    gci "C:\path_cartella" -rec | ? {!$_.psiscontainer -and $_.basename -match "^(\w+)-(\w+)-(\w+)$"} | select name, @{n='str';e={$_.basename.split("-")[1]}} | sort str | ft name

Vai di powershell.
    In windows 7 è già integrata, per le versioni precedenti scarichi la versione 2 da qui

http://support.microsoft.com/kb/968930

la richiami da esegui col comando powershell per l'appunto e poi digiti:

codice:

gci "C:\path_cartella" -rec | ? {!$_.psiscontainer -and $_.basename -match "^(\w+)-(\w+)-(\w+)$"} | select name, @{n='str';e={$_.basename.split("-")[1]}} | sort str | ft name

Grazie mille, ho provato solo che non capisco dove mi da i file riordinati.
    Scusa, se sono duro di comprendonio, ma ho messo il percorso della mia cartella, dopo di che ho fatto copia incolla nella shell e mi ha restituito un listato di file ordinato come serve a me, ma ho bisogno che me li ordini nella mia cartella. Sai aiutarmi?

Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Lo script che ti ho postato si limita a visualizzare i file ordinandoli in base al testo contenuto nel blocco intermedio.

Per ottere l'ordinamento che desideri all'interno della cartella è necessario rinominare i file. Se vuoi invertire il primo e il secondo blocco del nome esegui questo comando:

codice:
    gci "C:\path_cartella" -rec | ? {!$_.psiscontainer -and $_.basename -match "^(\w+)-(\w+)-(\w+)$"} |  ren -n {$_.name -replace '(\w+)-(\w+)-(\w+)','$2-$1-$3' } -whatif
    e controlla come verrebbero rinominati i file. Se il risultato è quello che ti aspetti rimuovi -whatif dallo script e rilancia il codice.

Grazie mille, ho risolto con il tuo script.

Anche se già risolto, segnalo il programma Batch File Rename Utility, che mi è servito in un paio di occasioni a tale scopo.

Permessi di invio