Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Accessibilità(alto contrasto,solo testo)

    Buon pomeriggio a tutti, vorrei sapere cortesemente come redigere uno o più css, per la problematica riportata nel titolo.
    Ho visto che molti siti hanno questa doppia funzionalità quindi vi chiedo:
    - alto contrasto a quale disabilità è riconducibile?
    - ed il solo testo?

    grazie mille

  2. #2
    La visualizzazione ad alto contrasto è particolarmente gradita agli utenti ipovedenti, soprattutto con le combinazioni nero su bianco e bianco su nero (quest'ultima prevale).
    La versione solo testo è utile agli ipovedenti (abbinata al contrasto elevato), agli utenti che hanno difficoltà nella lettura per limitate capacità di comprensione (nel qual caso avere solo il testo riduce le possibilità di distrazione), agli utenti che non beneficiano di connessioni veloci o che utilizzano tecnologie con display di dimensioni ridotte (es. palmari e cellulari).
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  3. #3
    ti ringrazio per la spiegazione, molto gentile.
    Ora, veniamo al sodo.
    Per attivare queste funzionalità c'è bisogno dei link che richiamano i css strutturati per il nostro scopo.
    Ora la domanda è: avendo già uno o più css di default, come faccio attraverso i link a richiamare il css ad_alto_contrasto ed escludere quelli di default?
    E poi, c'è una guida che posso consultare per redigere css accessibili?
    ancora grazie

  4. #4
    Puoi procedere nel modo seguente: cliccando sui link relativi ai fogli di stile viene impostata una variabile che segnala quale css deve essere caricato; quindi con un semplice if si sceglie il foglio di stile da caricare.
    Potresti anche fare in modo che, scegliendo la visualizzazione ad alto contrasto, siano presenti sia i fogli di stile di default che quello ad alto contrasto, solo che quest'ultimo va a ridefinire (o sovrascrivere) le regole degli altri.
    Per quanto riguarda la scrittura dei fogli di stile accessibili è sufficiente che tu abbia ben chiara in mente la loro funzione, quello che devono fare. Poi si tratta solo di mettere insieme le regole css per implementare la giusta visualizzazione. Non c'è bisogno di guide particolari.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  5. #5
    grazie ancora e ancora una domanda...
    ci sono icone standard da utilizzare per l'accessibilità?
    grazie

  6. #6
    No, ovviamente è meglio se si capisce subito a cosa servono. Inoltre, trattandosi di link, è importante chiarirne in modo esplicito lo scopo/destinazione, anche quando vengono letti fuori contesto.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  7. #7
    è importante chiarirne in modo esplicito lo scopo/destinazione, anche quando vengono letti fuori contesto.
    e cioè?

    Scusami se ti faccio tante domande, ma me ne sta venendo in mente qualcuna..
    Poi, se un utente ipovedente è nella home page e vuole visionare la pagina "solo testo", clicca sul link e ok, ma se poi vuole "vedere" tutto il resto del sito in questo modo, come faccio?
    Cioè, con quel css e con gli opportuni controlli, l'utente in questione non deve più cliccare, ma avrà già richiamato il css opportuno e basta?
    grazie ancora

  8. #8
    Per l'accessibilità è fondamentale che i link siano autodescrittivi, ovvero che siano in grado di comunicare in maniera autonoma, senza l'ausilio del contesto in cui si trovano, la destinazione o la funzione che attivano.
    Fuori dal contesto significa quando vengono letti singolarmente (questo può avvenire con le tecnologie assistive) e non all'interno del contenuto in cui sono immersi.
    Un link testuale è autodescrittivo quando il testo usato come ancora specifica la destinazione/funzione, da solo o abbinato all'attributo title. Se il link è un'immagine, la descrizione esplicita deve stare nel title.
    Ad esempio, se ho il riassunto di un articolo e voglio inserire un link per consentire di leggerlo per intero, non potrò inserire il link "Leggi tutto" o "Continua" poiché, letto singolarmente (e non a seguito del riassunto), non si capirà a cosa si riferisce. Non è autodescrittivo. Userò come testo, allora, qualcosa tipo "Leggi l'articolo Titolo dell'articolo" oppure "Leggi tutto" come testo del link e nel title "Titolo dell'articolo".
    In pratica sono banditi i "Clicca qui", "More", "Avanti", ecc.

    Per quanto riguarda il caricamento del css, impostando la variabile e passandola in ogni pagina, il foglio di stile viene mantenuto.

    Puoi renderti conto del funzionamento sul mio sito, codencode.it, cliccando in alto a destra sul link "Aiuto" e scegliendo un tipo di visualizzazione.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.