Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Vincolo Access

Utente di HTML.it

Vincolo Access

Ciao a tutti avevo una richiesta da fare, mi scuso già per gli errori che sicuramente ci saranno nella mia esposizione ma non sono molto esperto di access.
    Stiamo creando un database abbastanza semplice sulla gestione di una mostra. Le tabelle che interessano sono artista, scultura,pittura. nello schema di artista esistono due campi si/no che sono scultore e pittore che devono essere spuntati nel caso un'artista abbia fatto una pittura e/o una scultura. Volevamo inserire un vincolo che imponga nel caso un'artista abbia fatto una scultura la spunta del campo scultore nella tabella artista(lo stesso per pittore)(un artista può essere sia scultore che pittore), e viceversa non permetta di selezionare il campo corrispondente nel caso in cui l'artista non abbia fatto pitture o sculture. E' possibile in access?

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Immagino che il vincolo tu intenda metterlo nella maschera di inserimento dati, quindi la sezione migliore per questo tipo di domande è la Windows e Software

Sposto

Ciao.
    Pur semplice che possa essere la struttura di una Tabella, dovresti comunque descriverla esattamente, perchè non si capisce bene il dettaglio.
    Avrai:
    - un campo chiave
    - il nominativo dell'artista...?
    - un flag corrispondente al SI/NO se Pittore
    - idem per Scultore
    e poi ?
    Hai forse un campo testo per la descrizione dell'opera (pittura) e uno per una di (Scultura) ?
    Non lo hai spiegato...
    E il vincolo sarebbe che se chi inserisce i dati flagga 'Pittore', la maschera deve controllare che ci sia scritta anche una piccola descrizione d un'opera di Pittura ecosì per la 'Scultura' ?e viceversa, che se si scrive la descrizione di un'opera di scultura mi si flaggi in automatico il Flag rispettivo ? (cosa che se fosse tutto come da me supposto, sarebbe quasi inutile, perchè potresti fare i controlli a seconda se sono riempite le descrizioni delle opere facendo a meno dei flag....).
    Comunque, se hai ancora bisogno, dettaglia i campi e cosa ti servirebbe e come detto da Comas17, si spera che tutto questo sia nell'ambito di una Maschera di inserimento...
    Saluti.
    Luciano.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it

Chiarimenti

la mia tabella artista ha una chiave, nome artista, e i flag per indicare se scultore e/o pittore, il pittore partecipa ad una relazione 1:N con le sculture e con le pitture. La richiesta era: se nella tabella pittura compare l'autore, flagga il campo pittore nella tabella artista,vicersa se non c'è pittura che contiene il nome dell'autore vincola il campo a non essere selezionato.Lo stesso per scultore.

Pittura(Titolo*,Autore*,dimensione tela, anno)
    Artista(Nome*, datanascita, pittore, scultore...)

l'autore della pittura ha un vincolo di integrità referenziale verso il nome dell'artista.
    con asterisco ho indicato le chiavi

capisco benissimo che le ricerche potrebbero essere fatte in altro modo e che il campo si/no è ridondante.... ma è una richiesta da soddisfare

spero di essere stato un pò più chiaro

Permessi di invio