Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[ESX] Limiti di licenza

Ciao a tutti,
    spero di non essere off topic.
    Sto pensando a una server consolidation su blade dei miei server web posti in server farm. Ormai iniziano a essere un po' onerosi e la virtualizzazione consente di risolvere un sacco di problemi.
    Sto valutando l'acquisto di ESX (o in alternativa il più economico ESXi) di VMWare ma il distributore mi ha detto che non si può usare per dare servizi web a meno di non licenziarlo secondo un programma chiamato VSPP.
    Sul sito di wmware non trovo traccia di questa notizia e non so a chi chiedere conferma (non è un dettaglio perchè il licensing VSPP parte da 3600 Euro/anno e cresce molto in fretta sopra i 10.000 Euro/anno).
    Qualcuno ne sa qualcosa?

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Io mi occupo della parte tecnica, quindi la mia risposta può non essere corretta. Siceramente non ho mai sentito dire di un programma VSPP per offrire servizi web ... Ci sono le classiche licenze VMware, come la Essentials o Essentials Plus per SMB, e così via . Le licenze di VMware sono vendute per server o per CPU, e non c'entrano il numero o il tipo di servizi che poi avranno le macchine virtuali all'interno dell'insfrastruttura.
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Il distributore dice che sull'EULA è scritto:

Service Provider provides third-party access to VMs and/or the virtualization layer with virtualization hosts used by multiple third-parties.
    =>
    Licenses must be purchased on usage-based model via VSPP. These licenses supply multitenant hosting amendment.

e che la VMWare conferma quanto sopra riportato.
    I però non ne trovo traccia nei documenti ufficiali. Sapete qualcosa in più?

Permessi di invio