Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

[JAVA] Lanciare programma già compilato

Buongiorno a tutti,
    mi scuso innanzitutto per la mia ignoranza in materia. Fino a due giorni fa di Java non sapevo assolutamente nulla, ora avrei la necessità di utilizzare un software già programmato ma non riesco nemmeno a lanciarlo...
    ho scaricato questo programma in Java, ho decompresso il tutto e all'interno della cartella ho vari file:
    - alcuni con estensione.MDF
    - montylingua.jar
    - RunJavaCommandline.bat
    - RunSampleJava.bat
    - sample.class
    - sample.java

nella documentazione relativa al software c'è scritto:
    From your Java code:
    1. make sure "montylingua.jar" is in your class path, in addition to associated subdirectories and data files
    2. in your code, you need something like:
    codice:
    import montylingua.JMontyLingua; // loads namespace public class YourClassHere { public static JMontyLingua j = new JMontyLingua(); public yourFunction(String raw, String toked) { jisted = j.jist_predicates(raw); // an example function
    3. For a good use case example, see Sample.java.

C. From the command line:
    1. if you have java installed and in your path: type "runJavaCommandline.bat"

Credo sia ovviamente il punto due il problema, ma non ho idea di cosa fare. Ho provato a leggere la guida e a creare un file con blocco notes simile a quello riportato cambiando l'estensione in .jar ma non funziona

Utente di HTML.it
    Il file JAR è un pacchetto contenente (nel caso "base") dei file class ed un file Manifest.txt che descrive la classe da lanciare e altre info.

Hai aggiunto montylingua.jar al tuo CLASSPATH? se no, fallo.
    Nel 2 ti fa vedere come lanciarlo. Suppongo che il source di questo programma/libreria sia in una cartella di nome montylingua. Non so se hai programmato in altri linguaggi, ma questo "import cartella.File" corrisponde un pò all'include del C++ o del C.

Se hai installato il JDK, prova ad aprire il dos ed accedere alla cartella in questione. Digita successivamente
    codice:
    java Sample
    Dovrebbe avviarsi al click su "runJavaCommandline.bat" sempre se hai messo nel classpath quel file, e che la JDK sia installata correttamente.

Per avere dei chiarimenti consulta il file "Sample.java", o almeno posta qui il codice che essa contiene, così possiamo darti alcune indicazioni in più

Originariamente inviato da Patrick Jane

codice:
    java Sample
    così dovrebbe partire

Utente di HTML.it
    Non ho mai programmato con nulla. Pensavo fosse un programma un po' più grafico quello che sto cercando di far partire.
    Ho due problemi distinti se da DOS mi porto nella cartella dove ho i file con
    codice:
    cd C:\montylingua\jav
    e provo a digitare
    codice:
    javac.exe
    mi dice che non è riconosciuto come comando
    Se mi porto nella cartella dove ho installato JDK, ossia
    codice:
    cp C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_23\bin
    parte javac ma mi da
    codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_23\bin>javac cp C:\montylingua\jav javac: invalid flag: C:\montylingua\jav 
    Usage: javac <options> <source files>
    Scusate ancora per la totale ignoranza

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bagaroz
    Non ho mai programmato con nulla. Pensavo fosse un programma un po' più grafico quello che sto cercando di far partire.
    Ho due problemi distinti se da DOS mi porto nella cartella dove ho i file con
    codice:
    cd C:\montylingua\jav
    e provo a digitare
    codice:
    javac.exe
    mi dice che non è riconosciuto come comando
    Se mi porto nella cartella dove ho installato JDK, ossia
    codice:
    cp C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_23\bin
    parte javac ma mi da
    codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_23\bin>javac cp C:\montylingua\jav javac: invalid flag: C:\montylingua\jav 
    Usage: javac <options> <source files>
    Scusate ancora per la totale ignoranza
    Direi inesperienza

Devi modificare le variabili d'ambiente, altrimenti dovrai sempre compilare dalla cartella bin di java.
    codice:
    Click destro su Risorse del Computer.
    Proprietà > Avanzate > variabili d'ambiente
    Nelle variabili di sistema, crea una chiave chiamata JAVA_HOME e come valore il percorso alla directory genitore, nel mio caso è:
    codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_20
    Fatto questo, clicca sul valore di Path, aggiungi un ; (Punto e Virgola) alla fine (se non è presente) ed aggiungi il percorso alla cartella bin di java (ovvero dove si trovano java.exe e javac.exe)
    Nel mio caso è:

codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_20\bin;
    Dai l'ok e conferma tutto. Apri il dos e digita javac, dovrebbe darti un elenco di comandi, se così non fosse, hai sbagliato qualche passaggio.

Una volta fatto, per compilare si utilizza la sintassi
    codice:
    javac NomeFile.java
    Viene creato un file (o più, dipende dalle classi del programma) .class. Ora puoi eseguire con la sintassi
    codice:
    java NomeFile
    Nel tuo caso quindi dovrai solamente fare
    codice:
    java Sample
    A questo punto dovrebbe avviarsi l'applicazione...

Se hai intenzione di studiare Java ti consiglio vivamente un libro, altrimenti imparerai poco e male

Utente di HTML.it
    Ciao,
    ho seguito i passaggi ho aggiunto la cartella alle variabili di sistema, ora se digito javac in qualunque cartella mi riconosce il comando.
    Mi porto nella cartella dove c'è il programma montylingua e digito:
    codice:
    java Sample
    e mi escono questi messaggi di errore:
    codice:
    C:\montylingua\jav>java Sample Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: montylingua/JMontyLingua at Sample.<clinit>(Sample.java:4) Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: montylingua.JMontyLingua at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:202) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301) at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:248) ... 1 more Could not find the main class: Sample. Program will exit.
    Per quanto riguarda un eventuale libro vanno bene tutti o me ne consigliate uno in particolare? Considerando che non sono tanto interessato alla programmazione ma più all'utilizzo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bagaroz
    Per quanto riguarda un eventuale libro vanno bene tutti o me ne consigliate uno in particolare? Considerando che non sono tanto interessato alla programmazione ma più all'utilizzo
    in che senso non sei interessato alla programmazione ma all'utilizzo?
    Vuoi usare un programma java già pronto? quanto detto fin'ora ti basta
    Vuoi programmare in java? beh devi capirne di programmazione quindi il libro ti serve

ps l'errore è che ti mancano delle librerie nel path, assieme al sample dovrebbe esserti arrivato altro

Utente di HTML.it
    Esatto, io vorrei utilizzare questo programma già pronto.
    Nelle "istruzioni" reperibili qui c'è questa parte:
    WHERE MUST THE DATAFILES BE?
    - the "datafiles" include all files ending in *.MDF
    - the best solution is to create an environment variable called
    "MONTYLINGUA" and put the path to the datafiles there
    - alternatively, MontyLingua can find the datafiles if they are
    in the operating system "PATH" variable, or in the current
    working directory

Nonostante io lanci il comando java Sample dalla cartella dove ci sono i vari file .MDF mi da quell'errore.
    Nella cartella ci sono diversi file .MDF, e altri file:
    montylingua.jar
    runJavaCommandline.bat
    runSampleJava.bat
    Sample.class
    Sample.java

Utente di HTML.it
    non trova una libreria, non un file particolare!!
    Se non trovasse un file sarebbe filenotfoundexception!!

Utente di HTML.it
    immagino non trovi Sample.class
    Se uso javac classpath C:\montylingua\jav cartella dove ci sono tutti i vari file mi da invalid flag.
    Io ho comunque aggiunto questa cartella alla variabile di sistema Path

Permessi di invio