Ciao a tutti!
volevo sapere se c'era un metodo per resettare on click il valore di default di un JTextField.
esempio:
in questo esempio ho messo che cliccando su una JTextField mi stampa sulla mia shell un messaggio, ma è possibile fare in modo che mi cancelli la stringa che ho messo di default?codice:import java.awt.*; import java.awt.event.*; import javax.swing.*; public class test extends JFrame{ public test(){ super("test login"); JTextField utente=new JTextField("inserisci il nome utente"); JLabel lbu=new JLabel("Utente"); lbu.setLabelFor(utente); JPasswordField password=new JPasswordField("password"); JLabel lbp=new JLabel("Password"); lbp.setLabelFor(password); JButton btn=new JButton("Accedi"); setLayout(new FlowLayout()); utente.addMouseListener(new MouseListener() { public void mouseClicked(MouseEvent e) { System.out.println("click utente"); } public void mousePressed(MouseEvent e) {} public void mouseReleased(MouseEvent e) {} public void mouseEntered(MouseEvent e) {} public void mouseExited(MouseEvent e) {} }); password.addMouseListener(new MouseListener() { public void mouseClicked(MouseEvent e) { System.out.println("click password"); } public void mousePressed(MouseEvent e) {} public void mouseReleased(MouseEvent e) {} public void mouseEntered(MouseEvent e) {} public void mouseExited(MouseEvent e) {} }); btn.addActionListener(new ActionListener(){ public void actionPerformed(ActionEvent e) { System.out.println("click bottone"); } }); add(lbu); add(utente); add(lbp); add(password); add(btn); pack(); setVisible(true); } public static void main(String[]args){ new test(); } }
in modo tale che l'utente cliccando deve solo inserire il suo username/password evitando di cancellare la scritta esistente.
ho provato a guardare sulle API ma non ho trovato nulla.

Rispondi quotando