PDA

Visualizza la versione completa : Sghiacciare contatore acqua

astro
18-12-2010, 15:52
:eek: :ecco: :bh: :afraid: :nillio: :nonlodire :jam: :dh: :( :cry:

Ho detto tutto... Qualcuno ha consigli?

Per ora mio cugggino ha messo sopra al contatore ed ai tubi in entrata e uscita la borsa dell'acqua calda, maglione di lana (merinos :prrr: ) e phonnato a mo' di ghibli

Prima di passare allo sghiacciamento a calci, magari ascolto se avete idee
danche :stordita:

hfish
18-12-2010, 15:55
via il maglione che peggiora la situazione

temperatura esterna attuale?

rebelia
18-12-2010, 15:58
io so che mio papa' usava la saldatrice, ma immagino sia necessario come minimo averla e capirne :stordita:

hfish
18-12-2010, 16:05
una pistola saldatrice a gas potrebbe anche andare bene. la fiamma ossidirica assolutamente no.

in ogni caso, qualsiasi soluzioni tu scelga di usare, vai per gradi. lo shock termico pu provocare seri danni agli impianti. soprattutto se si dovessere rompere il tubo di mandata a monte del contatore sarebbero casini.

rebelia
18-12-2010, 16:12
era una saldatrice tipo questa:

http://www.manualino.com/wp-content/uploads/2009/08/saldatrici-elettriche-saldare-ad-arco.jpg

albgen
18-12-2010, 16:17
usa acqua tiepida.

astro
18-12-2010, 16:17
Mah... adesso la temperatura sar di +5/6... dopo pranzo c'ho dato dentro ed i tubi erano decisamente caldi, quindi shock termico manco con la fiamma ossidrica mi sa...

Il fatto che il padrone di casa si dice certissimo che l'inghippo sia l...

Il maglione sopra la borsa calda e "racchiude" la stessa, tubi e contatore, dovrebbe disperdere meno il calore

Stasera, max domani, che serva una saldatrice o un fungo da bar, qualcosa dovr trovare :(

hfish
18-12-2010, 16:20
Originariamente inviato da rebelia
era una saldatrice tipo questa:

http://www.manualino.com/wp-content/uploads/2009/08/saldatrici-elettriche-saldare-ad-arco.jpg

io personalmente non la userei per scongelare qualcosa :D
funziona sostanzialmente facendo passare correnti monto alte (>50/60A) nei materiali da unire...

hfish
18-12-2010, 16:21
Originariamente inviato da astro
Mah... adesso la temperatura sar di +5/6... dopo pranzo c'ho dato dentro ed i tubi erano decisamente caldi, quindi shock termico manco con la fiamma ossidrica mi sa...

Il fatto che il padrone di casa si dice certissimo che l'inghippo sia l...

Il maglione sopra la borsa calda e "racchiude" la stessa, tubi e contatore, dovrebbe disperdere meno il calore

Stasera, max domani, che serva una saldatrice o un fungo da bar, qualcosa dovr trovare :( maglione attorno alla borsa dell'acqua calda ha molto senso. avevo capito maglione attorno ai tubi, cosa senza significato

SuperMariano81
18-12-2010, 16:26
Mia cuggina, per sioliere il ghiaccio di una tanica (plastica outside) l'ha messa vicino al caminetto, sioliendo la plastica e lasciando il ghiaccio :fagiano:

Per i tubi avvolti dalla maglia va bene DOPO che il ghiaccio si sciolto, visto che fa da isolante termico.
L'idea del phon va bene se il tratta da sciogliere breve, se lungo la vedo dura, forse l'idea dell'acqua tiepida pu essere buona.....

Loading