Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: posizionamento DIV

posizionamento DIV

ciao a tutti.
    Sto creando una parte gestionale per il mio sito ma mi trovo ingarbugliato fra i div e le loro posizioni.
    in pratica tramite uno script ricorsivo stampo i primi 5 risultati di una ricerca. Ogni record risultante è impaginato dentro un div. La struttura che avevo in mente è questa che segue:
    codice:
    <div class="main">
        <div class="avatar">
        [img]img/avatar/avatar_3.png[/img]
        </div>

<div class="detail">
        Testo di prova
        </div>
    </div>
    Quindi un DIV contenitore di classe main che contiene due div: uno a destra con l'avatar del utente a cui si riferisce il record e di fianco i dettagli del record. Questo div 'detail' ora contiene solo testo ma poi conterrà un piccolo form a scomparsa per modificarne il contenuto.

Segue codice CSS primo tentativo (allegato immagine risultato 1.png):
    codice:
    <style type="text/css">
    .main {
    	height: 40px;
    	width: 580px;
    }
    .detail {
    	position: relative;
    	left: 60px;
    	width: 520px;
    }
    .avatar {
    	background-color: #000;
    	height: 34px;
    	width: 34px;
    	margin: 0px;
    	padding: 3px;
    }
    </style>

Se aggiungo alla classe .detail l'attributo top=-20px il div ovviamente sale ma lo spazio che c'è fra i div contenitore rimane sempre lo stesso...io invece li vorrei con un interspazio fisso di ad esempio 5px e poi tramite jQuery cliccando su 'testo di prova' far scivolare tutto più in basso facendo così comparire il form nascosto...

Spero di essermi spiegato dignitosamente...sicuramente è più facile farlo che dirlo....

Grazie!
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: png 1.png‎ (17.8 KB, 12 visualizzazioni)

Utente di HTML.it
    Non usare il position (e neppure il left, quindi), ed usa invece i float.

Sia .detail che .avatar devono avere
    float: left;
    e il blocco .main deve invece avere il clear alla fine (vedi ad esempio [Pillola] FabClearing, un metodo crossbrowser alternativo per il clearing dei float)

Poi potrai spostare il blocco piu` a destra usando opportunamente i margini.

Nota semantica:
    Se i tuoi .main sono una lista, dovresti usare i tag di lista (<ul> -[*], oppure <dl> - <dt> - <dd>)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio