Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [Office automation] Meglio ODF o Open XML?

    Sto usando Seven, precisamente WordPad, e ho notato con mio grande piacere che posso salvare in vari formati, compreso RTF, ODF e Open XML. In automatico sono andato sull'ODF (non chiedetemi perchè, non ci ho neanche pensato) ma poi mi è venuto il dubbio che l'Open XML fosse meglio.
    Mi risulta però che quest'ultimo sia il "finto open" di MS, quello del docx se non erro, quindi mi sa da fregatura. Ho fatto bene o mi conviene adottare l'OXML al posto di ODF?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Aggiungo un'altra domanda: ai fini dell'intercompatibilità tra Lin, Win e Mac, qual è il miglior formato che NON sia il doc? Avevo pensato all'rtf, sempre che l'odf non sia meglio...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    C'entra poco, ma sogno un mondo in cui quei documenti abbiano un formato (compresso) derivante dall'html...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ma infatti la mia idea è quella di creare dei documenti che mi siano compatibili con Windows, con Mac e con Linux.
    Alla fin fine ho visto che c'è il solito .doc, c'è il .docx, l'rtf, il txt, i formati di OpenOffice che sinceramente non ricordo e adesso ci sono l'odf e l'oxml.
    Di tutta sta roba mi pare che l'odf sia quello più intercompatibile, però non ne ho la certezza...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Rtf se non sbaglio è compatibile con tutto e tutti, ma i file hanno dimensioni enormi...

    Docx è letto da tutti, compreso openoffice, ma è il formato di Satana (o di Microsoft, non ricordo).
    Odf è letto da quasi tutti, ma mi pare che i MS Office non lo leggano...


    Potrei sbagliarmi su tutto, ma mi pare che sia così.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da lnessuno
    Rtf se non sbaglio è compatibile con tutto e tutti, ma i file hanno dimensioni enormi...

    Docx è letto da tutti, compreso openoffice, ma è il formato di Satana (o di Microsoft, non ricordo).
    Odf è letto da quasi tutti, ma mi pare che i MS Office non lo leggano...


    Potrei sbagliarmi su tutto, ma mi pare che sia così.
    Ecco, appunto, io il docx non lo voglio, si ripete la stessa solfa del .doc che ha rotto le pelotas fino a dire basta, per discorsi di formattazioni sbagliate ecc.
    L'rtf per quanto sia di MS è ormai un formato leggibile da tutti.
    Il txt mi ha dato dei problemi, nel senso che con Linux ho salvato dei file di testo fatti con Gedit se non ricordo male, erano senza estensione e quando ho provato ad aprirli con WordPad e Blocco Note mi si sono scombinati gli accenti: non riusciva proprio a codificarli.
    ODF con mio notevole stupore è leggibile da WordPad di Win 7 e anzi è tra le opzioni di salvataggio con tanto di icona con scritto "ODF", per quello avevo pensato che fosse (forse) quello più compatibile.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    odf e ooxml

    sono entrambi standard

    quello MS però è stato criticato per difficoltà di implementazione etc

    perciò il formato libero peer definizione è odf

    però non so office quanto lo legga dovresti provare

    ma se lo legge wordpad

    per le vecchie versioni di office credo ci siano dei plugin erp leggerlo
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Grazie Bereshit,
    mi hai confermato quel che dubitavo!

    Avevo anche letto che pure l'ODF era una mezza baracca perchè erano stati troppo generici su alcuni parametri di implementazione, però forse è il meno peggio. Grazie mille, vado con l'ODF allora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.