Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[C] Errori di complilazione con GCC di UBUNTU

Buona sera a tutti mi chiamo Matteo , sono un autodidatta e sto cercando di imparare a programmare in C ho dei manuali cartacei e file pdf con vari spiegazioni ed esempi ... su tutti e consigliato di fare esercizzi man mano che si continua lo studio ( ovvio ) , ora ho un pc con ubuntu 10.4 ... scrivo il codice sorgente in C con gedit e lo compilo con gcc ( usando gcc -Wall nomefile.c -o nomefileeseguibile ... gcc -Wall pippo.c -o pippo ) ma quando lo compilo mi da sempre una serie d'errori ....
    esempio quello che ho scritto:
    int main (void)
    {
    printf ("Hello, world!");
    return 0;
    }

quando lo compilo con gcc -Wall pippo.c -o pippo

mi viene risposto :

pippo.c:5 Warring: implicit declaration of function 'printf'
    pippo.c:5 Warring: incompatibile implicit declaration of built-in function 'printf'

sui manuali me li danno come esatti ... credo sia un problema del mio OS che ho sul pc
    mi potete dare una mano
    grazie mille e scusate il disturbo.

Manca il #include <stdio.h>.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Manca il #include <stdio.h>.
    Molte grazie ora mi ha creato un file pippo ed e in colore verde quando faccio da terminale il comando ls ..... per eseguirlo basta che lo digito o devo usare un makefile ?

Utente di HTML.it
    No devi precedere il nome del file con la sequenza ./

I makefile servono per compilare programmi di una certa dimensione o moduli del kernel.

Originariamente inviato da simo_85
    No devi precedere il nome del file con la sequenza ./

I makefile servono per compilare programmi di una certa dimensione o moduli del kernel.
    Molte grazie funzina ... scusate tanto ma sto cercando d'imparare ... da solo e sempre un po difficile ma piano piano si va avanti ....
    Grazie ancora a tutti
    Matteo

Permessi di invio