PDA

Visualizza la versione completa : [C] Errori di complilazione con GCC di UBUNTU

Ik2zlj Matteo
19-12-2010, 22:28
Buona sera a tutti mi chiamo Matteo , sono un autodidatta e sto cercando di imparare a programmare in C ho dei manuali cartacei e file pdf con vari spiegazioni ed esempi ... su tutti e consigliato di fare esercizzi man mano che si continua lo studio ( ovvio ) , ora ho un pc con ubuntu 10.4 ... scrivo il codice sorgente in C con gedit e lo compilo con gcc ( usando gcc -Wall nomefile.c -o nomefileeseguibile ... gcc -Wall pippo.c -o pippo ) ma quando lo compilo mi da sempre una serie d'errori .... :(
esempio quello che ho scritto:
int main (void)
{
printf ("Hello, world!");
return 0;
}

quando lo compilo con gcc -Wall pippo.c -o pippo

mi viene risposto :

pippo.c:5 Warring: implicit declaration of function 'printf'
pippo.c:5 Warring: incompatibile implicit declaration of built-in function 'printf'

sui manuali me li danno come esatti ... credo sia un problema del mio OS che ho sul pc
mi potete dare una mano
grazie mille e scusate il disturbo.

MItaly
19-12-2010, 22:36
Manca il #include <stdio.h>.

Ik2zlj Matteo
19-12-2010, 22:51
Originariamente inviato da MItaly
Manca il #include <stdio.h>.
Molte grazie ora mi ha creato un file pippo ed e in colore verde quando faccio da terminale il comando ls ..... per eseguirlo basta che lo digito o devo usare un makefile ?

simo_85
19-12-2010, 23:08
No devi precedere il nome del file con la sequenza ./

I makefile servono per compilare programmi di una certa dimensione o moduli del kernel.

Ik2zlj Matteo
19-12-2010, 23:15
Originariamente inviato da simo_85
No devi precedere il nome del file con la sequenza ./

I makefile servono per compilare programmi di una certa dimensione o moduli del kernel.
Molte grazie funzina ... scusate tanto ma sto cercando d'imparare ... da solo e sempre un po difficile :D ma piano piano si va avanti ....
Grazie ancora a tutti
Matteo

Loading