Scusate la newbbagine,
come da titolo ho dei dubbi sull'utilizzo di Entity e Persistence Unit.

Ultimamente sto realizzando un software gestionale connesso ad un DB. Nonostante sia in grado di realizzare tale software creando il codice("a manina", quindi senza usare entity class e persistence unit che sono create automaticamente dal netbeans) che mi interfaccia con il derby db, mi sono convinto che realizzare il software con tali strumenti possa rendere il software + sicuro, però questo approccio mi sà dando non pochi problemi e sto seriamente pensando di abbandonare questa via e interfacciare il software al DB come ho sempre fatto.

La mia domanda è la seguente: sono realmente necessarie Entity e Persistence Unit al fine di realizzare un software che interagisca con un DB , o realizzare una semplice classe di gestione del DB da codice può fornire uguale sicurezza(tenendo cmq in conto che questa seconda soluzione non prevede la gestione rollback delle operazioni, e che il DB non è particolarmente complesso[si tratta di tre tabelle in cui una è legata alle altre due attraverso foreign key] )?