Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Retribuzione brochure

  1. #1

    Retribuzione brochure

    Ciao ragazzi, attualmente percepisco un forfettario come grafico web e da poco ho cominciato a lavorare su brochure cartacee. Il prezzo su che parametri si calcola? A pagine e a dimensione?

    Ecco un paio di esempi sui miei lavori (sono proprio questi qui, già stampati e distribuiti):

    http://www.niccolomineo.com/docs/pro...acenza1011.pdf
    http://www.niccolomineo.com/docs/pro...acenza1011.pdf

    Vi ringrazio,
    NM

  2. #2
    il calcolo e' sempre lo stesso: [quanto vuoi guadagnare all'ora+tasse]*ore necessarie

    che dopo tutto cio' tu riesca a trasformarlo a una media di costo/pagina credo sia irrilevante, nel senso che la presentazione al cliente poi la fai come vuoi tu

    tutto cio' partendo dal presupposto (e mi par di capire che sia il tuo caso) che le ore siano effettivamente "piene" (nel senso che se fossi alle prime armi e impiegassi tre volte tanto per fare un lavoro, perche' devi provare e riprovare, e' logico che non lo puoi far pagare al cliente)

    edit: per la cronaca, io ho imparato a mettere nelle offerte "consegna entro tot giorni dalla consegna di TUTTO il materiale necessario (testi, foto, informazioni etc)", nel senso che il conteggio dei giorni per la consegna non lo faccio partire dall'approvazione del contratto, ma da quando finiscono di darmi tutto il materiale, perche' di solito il punto dolente e' quello

  3. #3
    sì sì è il mio caso. quindi non c'è comunque una base di prezzo totalmente discrezionale. Solitamente chi confeziona prodotti editoriali da che base parte, orientativamente?

  4. #4
    e' una domanda a cui e' difficile dar risposta, come se chiedessi quanto costa un'automobile

    dipende: stiamo parlando di una panda o di una mercedes?

    ovvio che sotto una certa cifra l'ora non puoi scendere, se il ricavo orario e' di 5 euro, ti conviene lasciar perdere e sfruttare il tuo tempo andando a fare un giro in centro; se invece chiedi troppo, esagero: 100 euro a pagina, sara' il cliente a non aver convenienza

    circa meta' di quel che prendi se ne va in tasse e questo e' gia' un primo parametro; un altro e' quanto ti interessa tenere il cliente: ti puo' dare altro lavoro in futuro? ti interessa prenderlo perche' puo' farti buona pubblicita'? qual'e' la concorrenza nel territorio dove operi? e' un lavoro che richiede abilita' o specializzazioni particolari? cosa comporta? es. solo progetto grafico, oppure anche controllo dei testi e/o reperimento dei contenuti... e' - per dire - un ente che campa con le sovvenzioni dei privati oppure una grossa azienda che puo' permettersi - e magari ha bisogno di - un lavoro piu' elaborato?

    il che non significa svenderti o al contrario approfittarne spudoratamente, ma avere qualche paletto in piu' per decidere

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di metiu2001
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Udine, Italy
    Messaggi
    5
    una pizza ed una birra?
    Aristografico | portfolio

  6. #6
    ho intenzione di fare una ventina di euro a pagina e poi di applicare una certa moderazione per via del rapporto che ho con questa società... che ne dici?

  7. #7
    Se fai una pagina in un ora imho ok...
    altrimenti...
    Ciao!

  8. #8
    sparo troppo alto per te? io cmq non riesco a basarmi sul tempo... di solito ho l'idea di getto e la realizzo molto velocemente, mettendoci anche meno di un'ora. Mi baserei piuttosto sulla complessità, stabilendo un prezzo medio... solo che non so quanto valga una pagina come quelle della brochure che vi ho linkato lì in alto...

  9. #9
    no... e che se la pagina la completi in un ora, ok, 20 euro va bene, ma se devi lavorare 3 giorni, forse è un po poco... no?
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.