Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1

    caps lock, un residuato d'altri tempi?

    cosi' pare, tanto che google ha deciso di rimuoverlo e riciclare lo spazio per farne altro:

    ... Il laptop di Google... non ha più il tasto Caps Lock (Blocco Maiuscole)... Il motore di ricerca vuole disfarsi del tasto, sempre meno utilizzato e ritenuto un ricordo del passato legato alle vecchie macchine da scrivere, come ricorda Christopher Beam su Slate.
    ...
    Quelli di Google hanno valutato i pro e i contro e alla fine hanno deciso di sacrificare il Caps Lock per sostituirlo con un tasto che conoscono molto bene e che secondo loro potrà fare la differenza: quello per compiere le ricerche online. Sul loro laptop creato apposta per testare le funzionalità del nuovo Chrome OS, è sufficiente premere il tasto con la lente d’ingrandimento, al posto di Blocco Maiuscole, per avviare una ricerca online senza dover spostare le mani dalla tastiera.
    da qui: http://www.ilpost.it/2010/12/20/caps...gle-maiuscole/

    io sono tra quelli che usano il tutto minuscolo quanto piu' spesso possibile, cio' nonostante provo un attimo di smarrimento all'idea di non avere piu' il caps lock, anche se in effetti non lo uso (hey, sig. giornalista! guarda che l'accatiemmeelle si scrive in minuscolo da mo' )... eppoi immagino che la funzione rimarra', magari trasformata in tasto di funzione, chissa'... certo che sarebbe (sara'?) strano non averlo piu' sottomano

    che vi pare di questa prospettiva? vi mancherebbe?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    A me personalmente non manchera' affatto.

    Ad oggi nei rari casi in cui devo digitare tutto maiuscolo istintivamente uso il mignolo sinistro fisso sull shift e con il resto delle dita scrivo.

    Anzi sto pensando di staccarlo proprio dalla mia tastiera a casa (visto che lo pigio quasi sempre per sbaglio)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Sì, mi mancherebbe...

    Per quello che uso io, potrebbero pure eliminarmi i tasti Pausa/Interr e Stamp/R Sist
    (non so nemmeno come e quando poterli usare... )
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    nemmeno io riesco a pensare a un caso in cui il caps lock mi e' indispensabile, ma annaspo all'idea che lo si tolga

    in alternativa al tasto di ricerca che propone gogòl, come si potrebbe usare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Alcune form o documenti elettronici richiedono i dati in maiuscolo. Magari se devi alternare caratteri con numeri il maiusc e' scomodo e il caps lock aiuta un po'.

    Penso a chi deve fare data entry pesante.

    L'alternativa sarebbe avere del codice che ti mette tutto in upcase. Ma non sempre c''e.


    Altre funzioni al posto del caps lock ? Nessuna mi viene in mente al momento ....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Esistono già diverse tastiere con tasti aggiunti..

    Io il caps lo uso raramente ma lo uso...
    I love Ctrl+Z

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    MA A CHE SERVE? A ME NON MANCHERà AFFATTO PERCHè NON LO USO PRATICAMENTE MAI

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: caps lock, un residuato d'altri tempi?

    Originariamente inviato da rebelia
    ...
    che vi pare di questa prospettiva? vi mancherebbe?
    no
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Stamp/R Sist
    lo uso tantissimo per far guide e tutorial

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.