Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[netbeans 6.9] inclusione libreria esterna e scambio progetto

stavo ultimando un progetto con Netbeans 6.9, il progetto ha la libreria DesignGridLayout scaricata da web e il problema viene quando devo trasferire ad un altro il progetto via FTP.
    quando si apre segnala:

Resolve reference Problems - "mioProgetto" Project

Description:
    Problem: THe project uses the file/folder called "designgridlayout-1.5.jar", but this file/folder was not found.
    Solution: CLick resolve and locate the missing file/folder.

come posso risolvere dall'altra parte? dovrei fare in modo che l'altro programmatore apra il progetto per lavorarci.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

azz scusate ma pensavo che fosse un argomento generale nella programmazione e non dedicato a Java.

Utente di HTML.it
    non devi passare solo il progetto, ma anche le librerie.
    Quando tu aggiungi una libreria esterna (che può stare dove ti pare) dici a netbeans che vuoi usare delle classi che stanno in un path da te specificato.
    Passa due cose:

1. il tuo progetto
    2. un tar contenente tutte le librerie esterne usate che chi apre il progetto deve linkarsi.

Se poi inserisci tutte le librerie (i .jar) all'interno di una cartella lib nel progetto tutto è più semplice

beh quando dò il comando Clean and Build crea già la cartella Lib con lo jar dentro, ma è richiesto solo al lancio del prog.

e questa cartella lib dove lam metto? va bene da netbeans fuori dalla cartella Libraries?

ps: è successo solo a me vedo, non cè partecipazione da parte di altri utenti.

grazie valia.

Utente di HTML.it
    di solito si usa eclipse e non netbeans.
    Il fatto che ci siano script ant che facciano la compilazione in automatico non vuole dire che dall'esterno hai tutto quello che ti serve. Ti ripeto, tu hai specificato a netbeans che hai come riferimento per l'esecuzione quella libreria, devi fare in modo che quella libreria sia dall'altro lato, quindi o la mandi manualmente, o la includi nel progetto e fai il tar di tutto il progetto (e invii quello).
    In genere io creo manualmente una cartella lib all'interno del mio progetto in cui scrivo le librerie che servono per la compilazione e l'esecuzione e nel mio script ant faccio riferimento a questa locazione.

Questo più che un problema java, è un problema di impostazione del progetto. Quando si usano IDE bisogna ricordare che il programma deve essere perfettamente funzionante anche senza IDE, ciò significa che devi poter fare una modifica che so con blocco note, compilare a manina ed avere un programma funzionante. Se avessi fatto tutto a manina ti saresti accorto che anche in locale devi specificare bene il path di librerie per la compilazione e l'esecuzione.

Permessi di invio