Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Consiglio su gestione ritorno utente, cookie e db

    Salve a tutti,
    sto cercando di focalizzare un sistema che usi il meno possibile risorse sul server.

    In pratica devo cercare di fare l'update dello status di un utente che è già loggato grazie al cookie. Esempio pratico. Un utente loggato ieri, torna oggi e, ovviamente, si troverà già loggato, non mi rimane quindi altro che fare un update sul db del suo stato di ONLINE. Ecco, questo è il punto cruciale.

    Cosa mi conviene fare, senza stressare troppo il db, per verificare se l'utente che sta visitando una determinata pagina è già loggato???
    Quali sono i dati per i quali posso fare un confronto e determinare che ora è "attivo" ed online?

    Non vorrei fare una query di verifica per ogni utente che ha un cookie, rischierei di farne di inutili per chi è già stato settato come "online".

    Voi cosa mi consigliate??

    Spero di essermi spiegato!!
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

  2. #2
    non ho capito esattamente cosa stai cercando di fare, se si tratta di un sistema tipo un forum, dove in una discussione vengono visualizzati dei post e per ogni autore vuoi mostrare se è online, allora il db va bene, tanto la query la devi fare quantomeno per prendere l'username... ogni volta che l'utente fa qualcosa devi farli aggiornare il campo però...
    oppure fai scrivere un file di testo con nome tipo <ID>.txt e dentro la data di ultimo accesso... in ogni caso metti in conto un po di stress del sistema, quanto dipende dal traffico...

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768
    La procedura migliore è quella di avere una tabella in cui salvi la sessione di navigazione di ogni utente.
    Ogni volta che un utente naviga in una pagina aggiorni la data della sua sessione.
    Per vedere chi è online fai un'unica query in cui estrai le sessioni aggiornate negli ultimi, ad esempio, 5 minuti
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.