Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    [help-Traduzione] Manifesti tedeschi rappresaglie

    Per curiosità...

    Ho trovato queste foto di manifesti tedeschi in grecia
    http://www.historic.de/Home/Kreta200...s/Kandanos.htm

    Si riferiscono a Kandanos città che fu praticamente rasa al suolo
    e questi dovrebbero essere "quei" manifesti di avviso: sapete dirmi più o meno cosa dicono?

  2. #2
    In memoria della brutale uccisione di un intero esercito di paracadutisti, e in ricordo di un esercito di pionieri armati che rasero al suolo la citta di Kandanos per onorare i tedeschi morti.

    Questo a spanne cio che ho capito!


  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Grazie Maverick...

    quindo sono i tedeschi che commemorano loro stessi e riprendono il testo della foto d'epoca del manifesto a sinistra...

    io pensavo fossero i manifesti di avviso delle possibili rappresaglie

    ma quanti tedeschi morirono, 25? (nella lapide che ha la scritta grande "Hier stand Kandanos" mi pare sia quello il numero)

  4. #4
    Il testo centrale:

    Ab geht es wieder, und immer weiter südlich, jetzt nach Kandanos. Der Ort ist heute hauptsächlich durch eine der schlimmsten Episoden von Brutalität durch die deutschen Besatzer Kretas während des Zweiten Weltkriegs bekannt: Als Vergeltungsmaßnahme für die Tötung von deutschen Soldaten durch einen Hinterhalt kretischer Freiheitskämpfer wurde der Ort am 3. Juni 1941 dem Erdboden gleichgemacht. Zur Erinnerung an dieses Kriegsverbrechen sind Kopien der Originaltafeln, die von den deutschen Besatzern zur Abschreckung aufgestellt wurden, an einem kleinen Gedenkplatz ausgestellt.
    Dice:

    Il luogo Kandanos e famoso per gli episodi di brutalita, da parte degli occupanti tedeschi durante la 2 GM. Come rivalsa per l'uccisione dei soldati tedeschi, per mano di Liberalisti locali, nel 3 giugno del 1941, venne rasa al suolo. Come ricordo di questo reato, sono state fatte delle copie della lavagna originale, che venne utilizzata dagli occupanti come monito.
    Insomma non ho fatto la traduzione esatta, ma il senso le quello!

    Di 25 non vedo da nessuna parte niente.

  5. #5
    Sorry ora ho visto. E` scritto molto piccolo e non riuscivo a leggere. Parla cmq di 25 soldati.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Io parlavo delle foto non della pagina del sito

    Le "copie della lavagna originale" credo si riferisca proprio a quella foto d'epoca che ti dicevo... a sinistra (che è l'unica dell'epoca)
    e subito sotto di questa, ma nella fila accanto (a destra) c'è la lapide con scritto grande "Hier stand Kandanos"

    edit Ah.... ma quelle due righe che dicono?

  7. #7
    Se ti riferisci a quelle piccole, non riesco a leggerle. Se posti il testo magari riesco.

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    es wurde zerstört als sühne für die ermordung
    fatto... google mi dà:
    E 'stato distrutto come espiazione per l'omicidio (di 25 tedeschi)

    Ma usavi google anche tu?!

  9. #9
    Hai letto da dove provvengo??

    CMQ sta volta google ci ha preso abbastanza! (intendo la tua di traduzione!! )

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da maverick70
    Hai letto da dove provvengo??
    azz...

    Ah.. Bozen... dove in centro al bar a me moraccio e terrone palese (tranne che per la statura) mi hanno chiesto la cifra del caffè in tetesco... cari crucchetti

    Crazie mille!
    e tanti cari Auguri di un bel Natale!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.