Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Java] Programma per cambiare i permessi in Linux/Mac

    vorrei creare un programmino che permetta in maniera grafica di cambiare i permessi in linux/mac.
    conosco come funzionano i permessi e ho pensato in teoria basta fargli eseguire il comando chmod con i parametri passati da interfaccia grafica, giusto?

    poi ho pensato anche che ci sarebbe un problema nel caso si debbano cambiare permessi a file/dir sui quali nn abbiamo i permessi sufficienti.
    come mi converrebbe gestire la cosa?
    io avevo pensato di fare un controllo preventivo e nal caso nn avessi i permessi farmi restituire un messaggio.
    è possibile fare un controllo sui permessi dell'utente??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Java] Programma per cambiare i permessi in Linux/Mac

    Originariamente inviato da fermat
    vorrei creare un programmino che permetta in maniera grafica di cambiare i permessi in linux/mac.
    conosco come funzionano i permessi e ho pensato in teoria basta fargli eseguire il comando chmod con i parametri passati da interfaccia grafica, giusto?
    Tieni anche presente che da Java 6 la classe java.io.File ha metodi: setExecutable, setReadable, setWritable.

    Originariamente inviato da fermat
    poi ho pensato anche che ci sarebbe un problema nel caso si debbano cambiare permessi a file/dir sui quali nn abbiamo i permessi sufficienti.
    come mi converrebbe gestire la cosa?
    Nel modo più banale (e che non comporta nulla nel tuo codice). Se si lancia la tua utility come superuser, può fare quello che le pare. Se si lancia la tua utility come utente "ristretto" non può fare tutto.

    Il succo è: non è detto che sia la tua applicazione che debba preoccuparsi di chiedere/ottenere i privilegi. Potrebbe/dovrebbe farlo l'utente cambiando o lanciando le cose nel modo appropriato.

    Originariamente inviato da fermat
    è possibile fare un controllo sui permessi dell'utente??
    Da Java con il solo framework standard mi pare proprio di no.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3

    Re: Re: [Java] Programma per cambiare i permessi in Linux/Mac

    Originariamente inviato da andbin
    Tieni anche presente che da Java 6 la classe java.io.File ha metodi: setExecutable, setReadable, setWritable.
    tu consigli questi metodi piuttosto che i metodi nativi di *.NIX??
    Originariamente inviato da andbin
    Nel modo più banale (e che non comporta nulla nel tuo codice). Se si lancia la tua utility come superuser, può fare quello che le pare. Se si lancia la tua utility come utente "ristretto" non può fare tutto.

    Il succo è: non è detto che sia la tua applicazione che debba preoccuparsi di chiedere/ottenere i privilegi. Potrebbe/dovrebbe farlo l'utente cambiando o lanciando le cose nel modo appropriato.

    Da Java con il solo framework standard mi pare proprio di no.
    diciamo che a questo punto il controllo mi servirebbe solo per avvertire l'utente che nn può effettuare quelle modifiche.
    qualche consiglio??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: Re: Re: [Java] Programma per cambiare i permessi in Linux/Mac

    Originariamente inviato da fermat
    tu consigli questi metodi piuttosto che i metodi nativi di *.NIX??
    Al 100% no. Anche perché con i metodi di File, se non sbaglio, non puoi gestire i permessi per la parte "gruppo" e comunque non puoi trattare gli attributi particolari (es. il "s", Set User ID e anche altri).

    Originariamente inviato da fermat
    diciamo che a questo punto il controllo mi servirebbe solo per avvertire l'utente che nn può effettuare quelle modifiche.
    qualche consiglio??
    Se chmod fallisce, avverti l'utente dell'errore. Se vuoi fare preventivamente un test, al massimo potresti verificare se l'utente è superuser o no. C'è di certo un qualche comando/tool che ti fornisce la informazione (ora non ricordo ... è da parecchio che non uso i Linux).
    Di più non avrebbe molto senso, nel senso che poi dipende su cosa si agisce realmente.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    ok penso che userò i comandi di linux da java e nn i metodi di File e manderò un messaggio in caso di fallimento.
    grazie per i consigli!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.