Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1

    Evade 99 centesimi, multa di 2000 euro...

    Ma come vengono calcolate le multe?
    Possibile ricevere una multa di 2000 euro per un errore di calcolo di 99 centesimi?
    http://corrieredelveneto.corriere.it...33748684.shtml

    Ciao!

  2. #2

    Re: Evade 99 centesimi, multa di 2000 euro...

    Originariamente inviato da fmortara
    Ma come vengono calcolate le multe?
    Possibile ricevere una multa di 2000 euro per un errore di calcolo di 99 centesimi?
    http://corrieredelveneto.corriere.it...33748684.shtml

    Beh non credo che abbiano fatto un calcolo tirando a sorte, un sistema per ottenere la multa ci sarà credo.
    Poi ci troviamo di fronte ad una mancanza da parte del contribuente..... insomma, io non lo vedo poi un grande scandalo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sanzione riducibile a un quarto, 500 euro, se i titolari decideranno di pagare entro i 60 giorni previsti dalla legge
    Quindi la multa è di 500 euro, non di 2000... mi sembra già più umano, anche se per 99 centesimi...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    'nzomma c'è una bella differenza tra un errore da 99 centesimi e l'evasione fiscale. E poi se beccano uno che evade 9.900 euro che multa gli danno? da 2.000.000? un po' di raziocinio non guasta no?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5

    Re: Re: Evade 99 centesimi, multa di 2000 euro...

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Beh non credo che abbiano fatto un calcolo tirando a sorte, un sistema per ottenere la multa ci sarà credo.
    Poi ci troviamo di fronte ad una mancanza da parte del contribuente..... insomma, io non lo vedo poi un grande scandalo
    Cioè, tu sei d'accordo nel comminare una sanzione 2.000 volte superiore all'errore commesso?

    E poi, voglio dire... per 99 centesimi... è chiaro che si è trattato di una svista e non certo di malafede. Direi che 50 euro di multa sarebbero più che sufficienti. Ma fai pure 100...

    Ma 2000 !! che diamine! manco lo sceriffo di nottingham era così spietato.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Preciso...
    Il contribuente ha pagato un ICI di 11.956 euro...
    Ha sbagliato di 99 centesimi su 11.956 euro...!!!

    Mi pare evidente l'errore.... non ci dovrebbe manco essere la multa in questi casi.
    Ciao!

  7. #7
    Originariamente inviato da fmortara
    Preciso...
    Il contribuente ha pagato un ICI di 11.956 euro...
    Ha sbagliato di 99 centesimi su 11.956 euro...!!!

    Mi pare evidente l'errore.... non ci dovrebbe manco essere la multa in questi casi.

    "Nel 2008, gli artigiani hanno frazionato in tre parti un capannone di circa 6 mila metri quadri, per poter vendere garage e magazzino. Frazionamento richiesto all’Agenzia del Territorio e registrato al Catasto, con deposito del relativo atto presso l’ufficio tecnico del Comune. L’impresa però ha dimenticato di comunicare la variazione anche all’ufficio tributi dello stesso Comune, così nel 2009, quando è stato il momento di pagare per l’anno d’imposta 2008, gli artigiani hanno versato l’Ici calcolato sull’immobile intero, non frazionato, sborsando 11.956 euro."

    Si è un errore, una dimenticanza, cosa vuoi son ragazzi

    Ripeto, la multa è stata calcolata in base a qualche parametro ben specifico e c'è stata una mancanza grave da parte del contribuente, discutiamo eventualmente del parametro ma non della multa.

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da fmortara
    ... non ci dovrebbe manco essere la multa in questi casi.
    Giusto
    Errore puramente materiale ed inadatto a frodare alcunchè: nulla quaestio

  9. #9

    Re: Re: Re: Evade 99 centesimi, multa di 2000 euro...

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Cioè, tu sei d'accordo nel comminare una sanzione 2.000 volte superiore all'errore commesso?

    E poi, voglio dire... per 99 centesimi... è chiaro che si è trattato di una svista e non certo di malafede. Direi che 50 euro di multa sarebbero più che sufficienti. Ma fai pure 100...

    Ma 2000 !! che diamine! manco lo sceriffo di nottingham era così spietato.
    Si può discuterne, ma se c'è un parametro credo vada applicato.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Evade 99 centesimi, multa di 2000 euro...

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Si può discuterne, ma se c'è un parametro credo vada applicato.
    nessuno dice che la legge vada ignorata. Si sta dicendo che se una legge è ridicola e iniqua (come in questo caso palese), andrebbe cambiata.

    E possibilmente con sanatoria retroattiva di un paio d'anni per chi - in base ad una legge ingiusta - ha dovuto pagare 2.000 euro l'anno precedente per un errore di 99 centesimi.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.