Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Tariffario Webmaster

  1. #1

    Tariffario Webmaster

    Ciao a tutti,

    sono un programmatore di 21 anni e mi è capitato che in passato mi chiedessero di svolgere qualche "lavoretto" di programmazione web...Dopo aver svolto questi lavori non mi sono mai fatto pagare se non in scambio di favori e servizi.

    Ora la mia "fama" mi sta portando sempre più "clienti" e questi, riconoscendo il mio lavoro, mi vorrebbero pagare e mi chiedono un mio tariffario!!

    Io ho pensato 30€/h, però non si può applicare a tutti i tipi di operazioni!!

    Ad esempio mi chiedono di installare e configurare Wordpress su domini già acquistati, fare lavori "semplici" (su cui potrei applicare una tariffa oraria) e fare lavori più complessi (magari che mi richiedono anche una settimana).

    Che cosa mi consigliate?? Secondo voi è giusto 30€/h? E come potrei farmi retribuire per le altre tipologie di operazioni??

    Grazie 1000 e Buone Feste a Tutti!!!

  2. #2
    Io più che ad ore andrei a progetto.
    In base a quanto richiesto fissi un prezzo e quindi un tempo, ovviamente.
    Un sito statico con 4/5 pagine non fartelo pagare meno di 500 euro.
    Un sito dinamico, magari customizzando qualche CMS tipo Wordpress, Joomla, etc) fanno 1000 euro. Minimo. E ricordati di stipulare un accordo per l'assistenza fissando una quota annuale. Scrivi tutto, richiesta del cliente, offerta da parte tua ed, infine, ciò che realizzerai per loro, facendolo sottoscrivere al cliente. Fissa anche un prezzo per le modifiche in corso d'opera ricordandoti che queste fanno allungare i tempi di consegna. Fatti dare un acconto prima di iniziare i lavori. Ricordati che se cambiano idea in corso d'opera, l'acconto non glielo restituisci.
    Se vuoi campare con questo lavoro fatti pagare bene e soprattutto premunisciti con tanta carta scritta e firmata.

  3. #3