Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Tariffario Webmaster

  1. #1

    Tariffario Webmaster

    Ciao a tutti,

    sono un programmatore di 21 anni e mi è capitato che in passato mi chiedessero di svolgere qualche "lavoretto" di programmazione web...Dopo aver svolto questi lavori non mi sono mai fatto pagare se non in scambio di favori e servizi.

    Ora la mia "fama" mi sta portando sempre più "clienti" e questi, riconoscendo il mio lavoro, mi vorrebbero pagare e mi chiedono un mio tariffario!!

    Io ho pensato 30€/h, però non si può applicare a tutti i tipi di operazioni!!

    Ad esempio mi chiedono di installare e configurare Wordpress su domini già acquistati, fare lavori "semplici" (su cui potrei applicare una tariffa oraria) e fare lavori più complessi (magari che mi richiedono anche una settimana).

    Che cosa mi consigliate?? Secondo voi è giusto 30€/h? E come potrei farmi retribuire per le altre tipologie di operazioni??

    Grazie 1000 e Buone Feste a Tutti!!!

  2. #2
    Io più che ad ore andrei a progetto.
    In base a quanto richiesto fissi un prezzo e quindi un tempo, ovviamente.
    Un sito statico con 4/5 pagine non fartelo pagare meno di 500 euro.
    Un sito dinamico, magari customizzando qualche CMS tipo Wordpress, Joomla, etc) fanno 1000 euro. Minimo. E ricordati di stipulare un accordo per l'assistenza fissando una quota annuale. Scrivi tutto, richiesta del cliente, offerta da parte tua ed, infine, ciò che realizzerai per loro, facendolo sottoscrivere al cliente. Fissa anche un prezzo per le modifiche in corso d'opera ricordandoti che queste fanno allungare i tempi di consegna. Fatti dare un acconto prima di iniziare i lavori. Ricordati che se cambiano idea in corso d'opera, l'acconto non glielo restituisci.
    Se vuoi campare con questo lavoro fatti pagare bene e soprattutto premunisciti con tanta carta scritta e firmata.

  3. #3
    dipende sempre dal lavoro che fai, non c'è un vero e proprio tariffario... anche se 30 euro mi sembrano tantini...

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Per lavori standard come installazione di Wordpress, Joomla o altri CMS oppure come l'installazione di forum quali phpBB, vBulletin ecc... dovresti prevedere una tariffa fissa, non oraria, in giro per il web si trovano società che queste cose le fanno ad un fisso di 80€ o giù di lì.

    Per i lavori che invece ti richiedono del tempo fare una tariffa di 30€/h è un furto.
    Per un lavoro di una settimana su cui ci stai 4 ore al giorno dovresti chiedere 840€.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Domenix
    Io più che ad ore andrei a progetto.
    In base a quanto richiesto fissi un prezzo e quindi un tempo, ovviamente.
    Un sito statico con 4/5 pagine non fartelo pagare meno di 500 euro.
    Un sito dinamico, magari customizzando qualche CMS tipo Wordpress, Joomla, etc) fanno 1000 euro. Minimo. E ricordati di stipulare un accordo per l'assistenza fissando una quota annuale. Scrivi tutto, richiesta del cliente, offerta da parte tua ed, infine, ciò che realizzerai per loro, facendolo sottoscrivere al cliente. Fissa anche un prezzo per le modifiche in corso d'opera ricordandoti che queste fanno allungare i tempi di consegna. Fatti dare un acconto prima di iniziare i lavori. Ricordati che se cambiano idea in corso d'opera, l'acconto non glielo restituisci.
    Se vuoi campare con questo lavoro fatti pagare bene e soprattutto premunisciti con tanta carta scritta e firmata.
    Oddio, 500€ per un sito statico di 4/5 pagine mi pare un po' eccessivo, considerando che tra l'altro la struttura del sito si fa una volta, per le altre pagine è quasi solo copia/incolla.
    Non so quanti clienti possa trovarsi facendo questi prezzi visto che ci sono molte webagency (e quindi non una persona che di punto in bianco decide di fare siti commissionati sul passaparola di conoscenti) che chiedono molto meno.
    Per quanto riguarda i siti dinamici è da vedere quanto di dinamico ci sia in realtà.

  6. #6
    Originariamente inviato da Alhazred
    Oddio, 500€ per un sito statico di 4/5 pagine mi pare un po' eccessivo, considerando che tra l'altro la struttura del sito si fa una volta, per le altre pagine è quasi solo copia/incolla.
    Non so quanti clienti possa trovarsi facendo questi prezzi visto che ci sono molte webagency (e quindi non una persona che di punto in bianco decide di fare siti commissionati sul passaparola di conoscenti) che chiedono molto meno.
    Per quanto riguarda i siti dinamici è da vedere quanto di dinamico ci sia in realtà.
    Ma si, andiamo al ribasso... tanto si lavora per la fama e per la gloria...

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non è questo il punto.
    Perché dovrei pagare un Pinco Pallino 500€ quando una Webagency, che si da il caso abbia persone più preparate, o quantomeno che i siti li fanno per lavoro e non per arrotondare, mi chiede ad esempio 50€ per realizzare la prima pagina e poi 15€/pagina per le seguenti (che appunto avendo già fatto la prima non c'è più da lavorare col CSS)?

  8. #8
    Originariamente inviato da Alhazred
    Non so quanti clienti possa trovarsi facendo questi prezzi visto che ci sono molte webagency (e quindi non una persona che di punto in bianco decide di fare siti commissionati sul passaparola di conoscenti) che chiedono molto meno.
    uhm... cosa significa sito statico? un layout "esporta per il web" da fotosciòp, senza alcun controllo del codice? oppure parliamo di un sito statico, ma con tutte le robine al loro posto e la cura dei particolari compresi codice e contenuto?

    se parliamo del primo, non stiamo parlando di una web agency, se parliamo del secondo, non stiamo parlando di un prezzo eccessivo: scegli


  9. #9
    Originariamente inviato da Alhazred
    Non è questo il punto.
    Perché dovrei pagare un Pinco Pallino 500€ quando una Webagency, che si da il caso abbia persone più preparate, o quantomeno che i siti li fanno per lavoro e non per arrotondare, mi chiede ad esempio 50€ per realizzare la prima pagina e poi 15€/pagina per le seguenti (che appunto avendo già fatto la prima non c'è più da lavorare col CSS)?
    Una webagency chiede quelle somme? 'mmazza... e di cosa campano? Di aria?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Eppure ce ne sono.
    Ovviamente non fanno solo siti statici.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.