PDA

Visualizza la versione completa : Giocare con Linux

Virgilio_x
24-12-2010, 11:50
E' da tanto che utilizzo Linux ma lo utilizzo solamente per l'ufficio.
L'aspetto ludico non mi ha mai interessato più di tanto ma adesso mi si è "posto un problema".

So che già da tempo era possibile giocare con alcuni giochi per windows tramite wine.

Adesso com'è la situazione?

Poniamo il fatto che io sia un utente windows e non abbia mai visto linux e mi regalino un pc con Kubuntu (versione di ubuntu più facile per chi viene da windows), e poniamo che non ne capisca nemmeno più di tanto, quanto difficile è riuscire a giocare con Linux ai giochi per windows?
Si riesce con tutti?
E' richiesto hardware di un certo livello?

psykopear
24-12-2010, 12:45
Originariamente inviato da Virgilio_x
E' da tanto che utilizzo Linux ma lo utilizzo solamente per l'ufficio.
L'aspetto ludico non mi ha mai interessato più di tanto ma adesso mi si è "posto un problema".

So che già da tempo era possibile giocare con alcuni giochi per windows tramite wine.

Adesso com'è la situazione?

Poniamo il fatto che io sia un utente windows e non abbia mai visto linux e mi regalino un pc con Kubuntu (versione di ubuntu più facile per chi viene da windows), e poniamo che non ne capisca nemmeno più di tanto, quanto difficile è riuscire a giocare con Linux ai giochi per windows?
Si riesce con tutti?
E' richiesto hardware di un certo livello?

Diciamo che è molto più semplice tenersi una partizione con windows per giocare, molti giochi funzionano con wine, ma è sempre almeno un pò più difficile che su windows, se non impossibile in certi casi. Per quanto riguarda l'hardware non credo serva niente di più potente di quanto sia necessario con win

bereshit
24-12-2010, 14:48
non sono così convinto che kde sia menu traumatico di gnome

per il problema specifico

lascia stare, ad uno che non capisce di pc (utente medio per intenderci), lasciali windows se deve giocare

a meno che non gli interessino giochi particolari, supportati come gold o platinum (vedi winehq), in genere vanno subito (io su linux ho giocato a wow e finito half life 2)

in quel caso se glieli installi te poi giocarci e un doppio clic come su windows

ma se l'utente poi dovrà installarci altra roba, solo perchè gli gira o gliela passata un amico potrebbe andrae subito, andare con sbattimenti o non andare, in ogni caso l'utente dovrebbe avere del grano salis in zucca per affrontare la cosa.

Virgilio_x
24-12-2010, 18:03
Per quanto riguarda kde è men traumatico in quanto somiglia di più, si tratta solo dell'aspetto grafico.

Veniamo al problema vero e proprio del post.
Non c'è windows e non si vuole acquistare la licenza e nemmeno installare una copia pirata.

In pratica o sono smanettone e me la vedo con wine o sono spacciato?

Tempo fa avevo sentito parlare anche di Xwine, centra qualcosa con la mia richiesta?

Insomma ad un utente medio che gli voglio offrire linux possibile che non abbia scappatoie per quanto riguarda i giochi?

NetMassimo
24-12-2010, 19:06
Puoi provare a semplificarti un po' la vita con PlayOnLinux (http://www.playonlinux.com/en/). Io non l'ho mai provato per cui non ti so dare un'opinione.

Virgilio_x
24-12-2010, 21:07
Interessante! Grazie!

Provo

bereshit
25-12-2010, 11:02
playonlinux lo usato

ma i giochi che in genere vanno subito , vanno sia con playonlinux che direttamente usando wine

con gta mi è invece capitato che installandolo con playonlinux non andasse, invece da shell con wine si

il mio consiglio per i giochi è

1)

vedi su winehq se sono gold o platinum

2)

installa con wine (per alcune cose come le dx puoi usare winetricks)

3) se non funziona wine prova con playonlinux

4) lascia perdere o indaga in rete, ma li diventa questione di smanettamento puro e fortuna

in ogni caso il tuo amico/a non farà mai tutte queste cose

ergo le dovrai fare te

Loading