PDA

Visualizza la versione completa : Federalsimo fiscale

Nuvolari2
26-12-2010, 19:10
Premetto che non ho idea di come verrebbe effettivamente implementata la cosa (ma naturalmente, visto chi la propone non è che abbia grandi aspettative, nè sono ottimista...).

Tuttavia qui:
http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_26/federalismo-napoli-aquila_ad04c9c0-10fe-11e0-a637-00144f02aabc.shtml

dicono che (lo studio è del PD) con l'introduzione di tale organizzazione fiscale, città come Napoli subirebbero un taglio del 60% del budget amministrativo. Ovvero Napoli sarebbe finalmente finanziata allo stesso livello del resto dei capoluoghi di provincia, tagliando proprio quel 60% palesemente destinato a sprechi e corruzione. (Non che da altre parti non esista il fenomeno... ma insomma, almeno in misura minore...).

Non sarebbe la panacea di tutti i mali, ma insomma, non sarebbe male come inizio.

King TB
26-12-2010, 19:44
668 euro per abitante, con quei soldi dovrebbero avere una città che funziona come un orologio

deleted_x
26-12-2010, 21:41
Originariamente inviato da Nuvolari2
Premetto che non ho idea di come verrebbe effettivamente implementata la cosa (ma naturalmente, visto chi la propone non è che abbia grandi aspettative, nè sono ottimista...).

Tuttavia qui:
http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_26/federalismo-napoli-aquila_ad04c9c0-10fe-11e0-a637-00144f02aabc.shtml

dicono che (lo studio è del PD) con l'introduzione di tale organizzazione fiscale, città come Napoli subirebbero un taglio del 60% del budget amministrativo. Ovvero Napoli sarebbe finalmente finanziata allo stesso livello del resto dei capoluoghi di provincia, tagliando proprio quel 60% palesemente destinato a sprechi e corruzione. (Non che da altre parti non esista il fenomeno... ma insomma, almeno in misura minore...).

Non sarebbe la panacea di tutti i mali, ma insomma, non sarebbe male come inizio.

Hutch
26-12-2010, 22:15
Perché, secondo voi tagliando i fondi verrà azzerata la corruzione (e il magnamagna) e mantenuti i servizi per i cittadini, o viceversa?

King TB
26-12-2010, 22:27
Originariamente inviato da Hutch
Perché, secondo voi tagliando i fondi verrà azzerata la corruzione (e il magnamagna) e mantenuti i servizi per i cittadini, o viceversa? no, ma forse svuotando le tasche ci sarà una presa di coscienza dei cittadini, cullati da decenni e decenni di assistenzialismo

fulgeenia
26-12-2010, 22:37
Originariamente inviato da King TB
no, ma forse svuotando le tasche ci sarà una presa di coscienza dei cittadini, cullati da decenni e decenni di assistenzialismo

ci credo poco, secondo me la faccenda si incancrenisce ancora di più

King TB
26-12-2010, 23:03
Originariamente inviato da fulgeenia
ci credo poco, secondo me la faccenda si incancrenisce ancora di più e allora? lasciamo tutto com'è?

spendiamo il doppio per continuare a vedere i cumuli di monnezza per strada?

ditemi voi

Ranma2
26-12-2010, 23:16
Originariamente inviato da fulgeenia
ci credo poco, secondo me la faccenda si incancrenisce ancora di più

Sinceramente frega poco sono oltre 10 anni che la situazione è così, e non credo sia solo colpa dei politici :bhò:

Hutch
26-12-2010, 23:40
Originariamente inviato da Ranma2
Sinceramente frega poco sono oltre 10 anni che la situazione è così, e non credo sia solo colpa dei politici :bhò:

Non sono 10 anni... sono molti di più!
E no, la colpa non è dei politici, bensì di tutti noi.

Originariamente inviato da King TB
e allora? lasciamo tutto com'è?

No, ma deve essere il cambiamento della gente a rivoluzionare il sistema e non il contrario.

arrows
27-12-2010, 00:33
Padova +76% :sadico:

Loading