Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219

    [ubuntu 10.10]Non parte di nuovo

    Rieccomi ragazzi,dopo aver finalmente reinstallato ubuntu 10.10 avevo iniziato a scaricare programmi,ecc...tutto funzionava correttamente ma l' unico problema era che il mouse a volte faceva degli scatti impressionanti e mi dava problemi.
    Adesso stavo loggato come root perchè stavo tentando di disinstallare un programma,quando all' improvviso il mouse fa uno dei suoi scatti e mi trascina la directory var dentro a un' altra cartella (di cui non mi ricordo il nome,mi pare che era un file .gz comunque).
    E così vedo che in due secondi tutte le cartelle diventano bianche,anche quelle sul desktop.
    Ho spento e quando ho tentato di far partire ubuntu mi segnala questi errori:
    init: cpu pre-start process (1001) terminated with status 1
    init: gdm main process (1006) terminated with status 2
    init: plymouth - spash main process (1002) terminated with status 1
    init: failsafe - x main process (1011) terminated with status 127

    Adesso penso che quasi sicuramente il problema sia dovuto al fatto che mi ha trascinato la cartella var all' interno di un file,ma potrebbe anche essere un' altra cosa.
    Al momento che si è verificato il problema ero loggato come root ma avevo anche un utente normale loggato,può darsi che il tutto sia dovuto a qualcos' altro.
    Processi non ne avevo,l' unica cosa è che con quello scatto del mouse potrebbe anche aver fatto qualcosaltro,come per esempio eseguire quel file (non mi ricordo come si chiamava),ed essendo loggato come root aver assegnato il 100% della cpu a quel processo.
    Fattostà che adesso non parte,solo winzozz per me,cosa fare?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [ubuntu 10.10]Non parte di nuovo

    Originariamente inviato da ramy89
    Rieccomi ragazzi,dopo aver finalmente reinstallato ubuntu 10.10 avevo iniziato a scaricare programmi,ecc...tutto funzionava correttamente ma l' unico problema era che il mouse a volte faceva degli scatti impressionanti e mi dava problemi.
    Adesso stavo loggato come root perchè stavo tentando di disinstallare un programma,quando all' improvviso il mouse fa uno dei suoi scatti e mi trascina la directory var dentro a un' altra cartella (di cui non mi ricordo il nome,mi pare che era un file .gz comunque).
    E così vedo che in due secondi tutte le cartelle diventano bianche,anche quelle sul desktop.
    Ho spento e quando ho tentato di far partire ubuntu mi segnala questi errori:
    init: cpu pre-start process (1001) terminated with status 1
    init: gdm main process (1006) terminated with status 2
    init: plymouth - spash main process (1002) terminated with status 1
    init: failsafe - x main process (1011) terminated with status 127

    Adesso penso che quasi sicuramente il problema sia dovuto al fatto che mi ha trascinato la cartella var all' interno di un file,ma potrebbe anche essere un' altra cosa.
    Al momento che si è verificato il problema ero loggato come root ma avevo anche un utente normale loggato,può darsi che il tutto sia dovuto a qualcos' altro.
    Processi non ne avevo,l' unica cosa è che con quello scatto del mouse potrebbe anche aver fatto qualcosaltro,come per esempio eseguire quel file (non mi ricordo come si chiamava),ed essendo loggato come root aver assegnato il 100% della cpu a quel processo.
    Fattostà che adesso non parte,solo winzozz per me,cosa fare?

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    avvia la macchina in live mode tramite il cdrom installazione e vedi dove hai spostato /var.
    essendo directory , puoi averla spostata solo dentro un' altra directory , credo non dovrebbe essere difficile capire che spostare una directory dentro un file è cosa impossibile.
    Con un pizzico di logica con molta probabilità l' ha spostata in /usr , la riporti in radice .

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Il problema è che adesso non so dov'è andata a finire,vi faccio vedere uno screenshot di quello che ho nel filesystem:



    Non so dove sia andata a finire,adesso che ho visto mi sono ricordato che facendo quello scatto il mouse l' aveva trascinata sopra la cartella initrd.img,ma a cosa serve questo file?
    Vedo che ci sono anche altri file spostati con l' estensione .old,forse sono stati spostati perchè ci ho trascinato sopra la cartella usr (adesso che mi ricordo bene era usr e non var) ?
    Comunque dentro al file initrd.img non c'è niente,c'è solo un file danneggiato che non mi si apre.
    Qualcuno potrebbe dirmi cosa c'è abitualmente dentro la cartella usr così semmai mi scarico i file e li reinstallo tramite chiavetta usb?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ah ecco,mi sa che ho capito perfettamente cosa è successo !
    Tra i vari errori c'è: no such file or directory.E' sicuramente la directory usr che non viene trovata.Avrei anche un' idea: dal cd live di ubuntu potrei copiare la directory usr nel file system che ho sul disco,però ogni volta che provo a copiare mi dice che non ho i permessi.
    Dovrei trovare un modo per bypassare i permessi in scrittura,oppure potrei usare la recovery mode,hai qualche idea?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francofait
    avvia la macchina in live mode tramite il cdrom installazione e vedi dove hai spostato /var.
    essendo directory , puoi averla spostata solo dentro un' altra directory , credo non dovrebbe essere difficile capire che spostare una directory dentro un file è cosa impossibile.
    Con un pizzico di logica con molta probabilità l' ha spostata in /usr , la riporti in radice .
    Quella in figura è la tua directory / home/tuousername

    apri / usr e vedrai che con molta probabilità /var l/ l' hai messa dentro /usr e li la ritrovi

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Niente da fare,non la trovo proprio la cartella usr
    Potrei copiarla dal cd,ma non ho i permessi per farlo.
    Posso usare la modalità provvisoria,c'è modo di ordinare da linea di comando di copiare una directory dal cd al file system?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.