Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Far diventare link un div

    Adesso che ho imparato a usare il tag <a href> per fare link con semplici parole, come posso usare questo comando html per rendere link un div che contiene un backround?

    Una domanda semplice e rapida, spero di essermi espresso bene.

    Andrea

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    se invece di usare un div applichi il background ad un <a>, al cui <a> setti anche:

    codice:
    display: block;
    height: quellochetipare;
    width: idemcomesopra;
    ....


    [se questo non fa al caso tuo, facci vedere uno schema / esempio di quello che devi realizzare]


  3. #3
    Ciao,
    io avrei fatto così:

    però non sono molto ferrato sui css e non sono sicuro che sia corretto inserire un div (che se non sbaglio è un elemento di tipo blocco) dentro un <a>, quindi mi incuriosisce la soluzione di Myaku che assegna direttamente il display:block al tag <a>.

    @Myaku potresti spiegarmi meglio cosa è più corretto fare?
    Grazie
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,706
    un div è un elemento di blocco e non può stare dentro un <a> (àncora)

  5. #5
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    un div è un elemento di blocco e non può stare dentro un <a> (àncora)
    ecco ... mi era sorto il dubbio...

    questo vale anche per gli elementi inline trasformati in blocchi come ad esempio uno span con il display:block?

    grazie
    ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,706
    no, che io sappia
    trattandosi di una forzatura della visualizzazione e non della marcatura

  7. #7
    Originariamente inviato da Myaku
    se invece di usare un div applichi il background ad un <a>, al cui <a> setti anche:

    codice:
    display: block;
    height: quellochetipare;
    width: idemcomesopra;
    ....


    [se questo non fa al caso tuo, facci vedere uno schema / esempio di quello che devi realizzare]

    Io sto studiando proprio l'uso dei <div> ai quali corrisponde un codice css in un foglio di stile a parte, infatti il passo successivo sarà applicare un a:hover al div che contiene una immagine di background più grande del doppio o del triplo in una dimensione (asse delle y) cosicché al passaggio del mouse l'immagine del bottone della navigazione cambierà di aspetto e poi magari se capisco tutto rimarrà l'immagine che indica la pagina di arrivo. non so se mi avete capito, è il trucco usato al posto dei codici java.

    Sto imparando un po' su internet un po' qua e un po' là, per piccoli gradi, ecco perché alcune cose le ho capite e altre non ancora.

    Grazie per le risposte che mi date.

    Andrea

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Anturime
    Io sto studiando proprio l'uso dei <div> ai quali corrisponde un codice css in un foglio di stile a parte, infatti il passo successivo sarà applicare un a:hover al div che contiene una immagine di background più grande del doppio o del triplo in una dimensione (asse delle y) cosicché al passaggio del mouse l'immagine del bottone della navigazione cambierà di aspetto e poi magari se capisco tutto rimarrà l'immagine che indica la pagina di arrivo. non so se mi avete capito, è il trucco usato al posto dei codici java.
    occhio, java e javascript sono due cose diverse

    l':hover la puoi applicare anche al div, ma dato che parli di un menu di navigazione sarebbe più corretto strutturare tramite lista (e quindi passare l':hover al[*]). Hai però il contro che non tutte le versioni di Explorer (la 6 sicuramente) ti supportano le pseudoclassi su elementi diversi dal tag <a>, quindi in questo caso dovresti usare della marcatura e degli stili aggiuntivi tramite commento condizionale.
    Da qui il mio suggerimento iniziale di rendere direttamente il link elemento block, che quindi potrà assumere delle dimensioni dichiarate.


  9. #9
    Originariamente inviato da Myaku
    occhio, java e javascript sono due cose diverse

    l':hover la puoi applicare anche al div, ma dato che parli di un menu di navigazione sarebbe più corretto strutturare tramite lista (e quindi passare l':hover al[*]). Hai però il contro che non tutte le versioni di Explorer (la 6 sicuramente) ti supportano le pseudoclassi su elementi diversi dal tag <a>, quindi in questo caso dovresti usare della marcatura e degli stili aggiuntivi tramite commento condizionale.
    Da qui il mio suggerimento iniziale di rendere direttamente il link elemento block, che quindi potrà assumere delle dimensioni dichiarate.

    Sì vabbéh, ma rimanendo in tema di <div>, esiste un modo per far diventare link un contenitore quale è il <div> o no?

    Ciao

    Andrea

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Anturime
    Sì vabbéh, ma rimanendo in tema di <div>, esiste un modo per far diventare link un contenitore quale è il <div> o no?
    se è un <div> non è un <a>
    se non mi sono scordata qualcosa, o ti accontenti di un effetto :hover (sul div), ma se vuoi tutta l'area cliccabile ... back to il primo post che ho scritto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.